Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Virgilio Sieni

.MADRI E FIGLI
Azione coreografica ispirata al tema della Maternità nella pittura senese
Siena |Pinacoteca Nazionale
martedì 20 dicembre ore 19.30-20.30-21.15

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria



Da più di dieci anni la Compagnia Virgilio Sieni svolge a Siena una residenza artistica di grande prestigio creando eventi pubblici, creazioni, opere che coinvolgono spazi e soggetti ogni volta inediti.
Quest’anno, come nella scorsa stagione, la Compagnia Virgilio Sieni collaborerà con la Pinacoteca Nazionale di Siena alla realizzazione di un percorso artistico sul rapporto tra la pittura dei grandi Maestri e il gesto inteso come pratica attraverso il corpo e mezzo di conoscenza dell’arte.
In particolare martedì 20 dicembre alle ore 19.30-20.30 e 21.15 Virgilio Sieni presenterà alla Pinacoteca Nazionale MADRI E FIGLI, un percorso coreografico interpretato da coppie di madri e figli e basato sul tema iconografico della Maternità nella pittura senese del Trecento.
Il progetto MADRI E FIGLI nasce in dittico con Mères et Filles_Arles 2011, che è stato presentato il 3 e 4 dicembre ad Arles e si inserisce nel più ampio progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che la Compagnia Virgilio Sieni e l’Accademia sull’arte del gesto stanno conducendo in alcuni territori del Bacino del Mediterraneo dal 2010 in collaborazione con Marseille-Provence 2013.
La scrittura coreografica è accompagnata dalla pubblicazione del libro Siena_Arles. Madri e figli_Mères et fils, Collana Il gesto, Maschietto Editore, Firenze.



Compagnia Virgilio Sieni
Madri e Figli
Azione coreografica interpretata da coppie di madri e figli
ispirata al tema della Maternità nella pittura senese

di Virgilio Sieni
Assistente al progetto Irene Stracciati
Con Matilde Battaglia, Teo Battaglia, Caterina Carli, Marina Cassina, Mariasole Corrado, Caterina Diperri, Alessia Galante, Valentina Lorenzini, Giulio Porcellotti, Domitilla Ricci, Sara Romano

Produzione Compagnia Virgilio Sieni /Comune di Siena_ Progetto di residenza 2011
in collaborazione con Comune di Siena, Soprintendenza Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Siena e Grosseto, Pinacoteca Nazionale di Siena, Accademia sull’arte del gesto


Info e prenotazioni:

URP SBAE di Siena e Grosseto
tel 0577 41246   
mail.sbsae-si@beniculturali.it

Compagnia Virgilio Sieni
tel 055 2280525   
mail. cango@sienidanza.it



 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi