Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Festival dei Teatri dell’EST
Viterbo / 3 - 8 novembre 2008
CUT LA TORRE: Dopo il grande successo ottenuto con la precedente edizione, prende avvio, sotto la direzione artistica di Rolando Macrini, Festival dei Teatri dell’EST un nuovo momento per favorire l’incontro professionale e lo scambio tra gli artisti e le compagnie teatrali italiane e quelle deu paesi dell’Est Europa. Quest’anno parteciperanno teatri e artisti di Romania, Bulgaria, Albania e Serbia.

Ingresso gratuito a tutti gli eventi.

Il Complesso di Santa Maria in Gradi, recentemente restaurato e sede del Rettorato dell’Ateneo, è protagonista della serata di apertura durante la quale è possibile visitare uno degli spazi di incredibile fascino e valore artistico: il Chiostro Rinascimentale di S. Maria in Gradi, che ospita la mostra dell’artista bulgaro Venelin Shurelov dal titolo Fantomat. Nella stessa sera alle ore 21, lo spettacolo l’Antinomia del Maggiordomo, regia di Rolando Macrini, presso l’Auditorium.

Nei giorni successivi ampio spazio verrà dato al Teatro Unione di Viterbo, dove sono allestiti tre spettacoli: martedì 4 novembre l’Accademia di Arte Drammatica di Belgrado presenta Analfabeta, mercoledì 5 novembre La Potestad del Teatro Nazionale Albanese Bylis Fier, e infine giovedì 6 novembre chiuderà la compagnia rumena Ariel Theater con lo spettacolo The text above all.

Presso l’Auditorium di S. M. in Gradi per la durata del festival, in pomeridiana, si avvicendano le compagnie italiane: Frydiric Yager in Concert a cura del Teatro della Versilia, Medea Material a cura del S’Arza Teatro di Sassari e Clowds Beyond The Sky a cura del Cut di Viterbo.

Sempre presso l’Auditorium è messa in scena la performance finale del gruppo internazionale che lavorerà durante la settimana del festival ad un progetto comune: Tito Andronico Project; 15 attori provenienti dalle varie compagnie ospiti e 5 registi, lavoreranno sui 5 atti dell’omonimo testo di Shakespeare, il prodotto finale sarà in scena alle ore 21 di venerdì 7 novembre.

Il festival si conclude sabato 8 novembre 2008 con una Parata Internazionale per le vie del centro di Viterbo, che ha per protagonisti tutti gli artisti intervenuti al festival, le associazioni culturali e musicali di Viterbo.

Il Blitz Caffè in Via della Sapienza, sempre a Viterbo, ospiterà le serate dopo teatro con musica dal vivo.

Il programma completo è scaricabile:

www.cutlatorre.it

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi