Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

LUISA e SILVIA PASELLO / VIRGILIO SIENI

.Due Lupi
Modena | Teatro delle Passioni
16-17 dicembre ore 21


Arriva al Teatro delle Passioni di Modena il 16 e il 17 dicembre alle ore 21 l'intenso Due lupi di Luisa e Silvia Pasello per la regia, coreografia e spazio di Virgilio Sieni. Le quattro scene che compongono il lavoro, ispirate a Il grande quaderno, prima parte della Trilogia della città di K. di Agota Kristof, fanno affiorare una fiaba fatta di esercizi sulla pelle, nel cuore tenebroso della guerra. Un grumo di azioni curate insieme all’emissione della voce, sempre all’unisono; questa, a sua volta, è accompagnata dalla similarità di un gesto che, in una forma dislessica, si perde nell’universo fiabesco, tra lentezza e sospensioni, attese e presagi. L’azione, immersa nell’oscurità notturna, ricerca ogni volta il tempo delle apparizioni, la loro radice indicibile: in questo senso il corpo si manifesta attraverso un arcipelago di sospensioni e slittamenti, lasciandosi sussurrare e spostare da una voce corale, distante ma interiore.
Nell’essere allo stesso tempo fuori e dentro, le gemelle circoscrivono le azioni a quattro scene, definite e intese come altrettanti arrivi e annunci: si presentano con scatole regalo come due bambini che giocano alla guerra; sono travestite da donne ancestrali e popolari, per poi uscire dal guscio trasformate in nonne che si oppongono al carro armato; infine appaiono riverse sullo scheletro di un cervo. L’infanzia è dunque un viatico per giocare ai grandi (la madre, la nonna, il padre, il potere, la chiesa) riversandosi nell’esperienza dell’incontro: i gemelli attraversano il tempo della guerra con la magia della loro forza disumana,Pasello/Sieni affidandosi ogni giorno a una prova oltre le loro forze; collezionano una serie di esercizi estremi attraverso piccole cose marginali. Solo col tempo si leggono nel loro corpo, nella trama ostinata dei gesti millimetrati, tracce di territorio segnate per terra: il villaggio, la foresta, le fosse, il torrente, la frontiera, i limiti invalicabili. Una miriade di sguardi e di dislocazioni che aprono al selvaggio.


Informazioni:
Teatro delle Passioni

Viale Carlo Sigonio, 382
41100 Modena
Tel. 059- 301880
biglietteria telefonica 059/2136021 (lunedì/venerdì ore 9/13)
www.emiliaromagnateatro.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi