È uscito il nuovo numero (vol. 55, No.4) di TDR/The Drama Review, la rivista diretta da Richard Schechner e pubblicata da MIT Press. TDR si focalizza da sempre sul mondo della performance in relazione ai propri contesti sociale, economico e politico. Ponendo un'attenzione particolare alla performance in ambito sperimentale, di avanguardia, di interculturalismo e interdisciplinarietà, TDR riesce comunque a mantenersi aperta alle molteplici forme che la perfomance in sè riesce ad abitare arivando, così, a copirire ambiti disciplinari diversi e a volte anche molto distanti tra loro come la danza, il teatro, la performance art, la visual art, spettacoli popolari, media, sport, ritualità e performance del mondo politico e della everyday life. Il numero invernale della rivista, appena uscito, accoglie tra i vari contributi, tutti di pregio, l'articolo-saggio di Marco De Marinis intitolato New Theatrology and Performance Studies: Starting Points Towards a Dialogue in cui l'autore, segnalando come la nuova teatrologia sia un ambito di studi non bidimensionale, ovvero basato sull'esclusiva considerazione delle categorie di teoria e pratica, ma tridimensionale in quanto rimette al centro la considerazione della storia per una traide formata da teoria-storia-pratica e, indicando in questo il punto di differenza fondamentale tra la nuova teatrologia e gli attuali performance studies, traccia con il suo articolo le basi e le prospettive per una nuova discussione/dialogo tra le discipline.
http://www.mitpressjournals.org/toc/dram/55/4
Abstract De Marinis, New Theatrology and Performance Studies: Starting Points Towards a Dialogue
Winter 2011, Vol. 55, No. 4 (T212), Pages 64-74 Posted Online November 18, 2011. (doi:10.1162/DRAM_a_00122) ©2011 New York University and the Massachusetts Institute of Technology
New Theatrology and Performance Studies: Starting Points Towards a Dialogue Marco De Marinis
|