Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Maestri/Allievi - Ruth St. Denis PDF Stampa E-mail

Conferenze/Presentazione Libri
a cura di Marco De Marinis

30 ottobre, ore 17
Laboratori DMS - Auditorium
via Azzo Gardino, 65a Bologna
ingresso libero
Conferenza di Vito Di Bernardi
Presentazione del volume
Ruth St. Denis (L'Epos, 2006)

 

Ruth St. Denis (1879-1968) fu danzatrice, coreografa e didatta. A lei, insieme a Isadora Duncan e Loie Fuller si deve la fondazione della modern dance. Dopo un'originale formazione da autodidatta operò spinta da vocazione quasi profetica, caratterizzando le proprie coreografie con frequenti riferimenti all'ambito del sacro e del rituale ("io voglio danzare Dio!"), evocando atmosfere sensuali e di estatico rapimento sia nei gesti sia nei costumi, sempre alla ricerca di una danza che producesse le più forti emozioni.1941-2005, regista. La sua attività ha coinciso con quella del teatro che ha creato, e di cui è stato regista e leader, il Teatro Tascabile di Bergamo. Tra i suoi spettacoli ricordiamo L’amor comenza, del 1973; Albatri, del 1977; gli spettacoli di teatro-danza classico indiano (a partire dal 1979), che hanno titoli diversi, da Suite indienne a Frecce di miele; Fuochi d’artificio (1985); Esperimenti con la verità (1992); Valse (1994); Il principe dei gigli (1997); E d’ammuri t’arricuordi (2002); Corteo Manzoniano (2004).

Vito Di Bernardi è professore associato di Storia della danza e del mimo all'Università di Siena (sede di Arezzo) dove ricopre anche l'insegnamento di Storia del teatro orientale. Laureato al DAMS di Bologna nel 1981, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1989. E' stato docente di Storia della danza e del mimo al DAMS di Cosenza dal 1991 al 1993.
Si è occupato di teatro e danze tradizionali nell'area delle culture induiste (in maniera particolare India e Indonesia), di teatro di ricerca (Peter Brook), del linguaggio mimico nell'attore di tradizione (Angelo Musco), delle contaminazioni novecentesche tra balletto occidentale e danza indiana (Ram Gopal), della riscoperta della danza maschile nel Novecento (Nizinskij), delle problematiche relative alla registrazione audiovisiva dello spettacolo dal vivo.

 

Programma completo delle attività

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi