Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

La Scrittura scenica PDF Stampa E-mail
Bologna / 18 giugno '09, ore 16
DMS/ Dipartimento Musica e spettacolo
 
Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena

a cura di Marco De Marinis
 
Conferenza di Lorenzo Mango 
  
Presentazione del volume
La Scrittura scenica
Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento

[Bulzoni, 2003]

La scena ha una sua scrittura; la scena è una scrittura. Attorno a questo principio si è sviluppata gran parte della ricerca teatrale contemporanea tesa alla individuazione di un linguaggio specifico ed autonomo rispetto alla letteratura. E nelle straordinarie aperture teoriche di Gordon Craig che troviamo, per la prima volta nel Novecento, affermato questo concetto a sancire la necessità di una nuova fondazione del linguaggio teatrale, che vedrà sviluppi ed innovazioni nelle ricerche delle avanguardie storiche, Artaud in testa, e trova i suoi antecedenti, invece, nella stagione della regia immediatamente precedente, quella di Stanislavskij o di Antoine. Ma è nella seconda metà del secolo che la scrittura scenica diventerà un vero e proprio modello del linguaggio teatrale, attraverso l’opera cli figure come Grotowski, Brook, Kantor, Barba, il Living, Bene, de Berardinis, Wilson, Tiezzi, Martone, Barberio Corsetti, fino alla Raffaello Sanzio che ne fanno l’elemento di composizione complessiva dello spettacolo, un sistema di scrittura che coinvolge tutti gli elementi linguistici del teatro, non solo quelli legati alla messa in scena ma anche l’attore e la drammaturgia.


Lorenzo Mango insegna Storia del teatro moderno e contemporaneo presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Per i nostri tipi ha pubblicato nel 1994 Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi. È autore, inoltre de La scena della perdita. Il teatro tra avanguardia e postavanguardia (1987); I sandali di Empedocle(1990); L’aura la forma la tecnica (1996); Alla scoperta di nuovi sensi (2001).



Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena

Dipartimento di Musica e Spettacolo - Palazzo Marescotti
via Barberia,4 Bologna
ingresso libero

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi