Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Il tragico e l’umorismo PDF Stampa E-mail
Bologna / 4 giugno '09, ore 16
DMS/ Dipartimento Musica e spettacolo
Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena

a cura di Marco De Marinis

Conferenza di Annamaria Cascetta
 
Presentazione del volume
Il tragico e l’umorismo
Studio sulla drammaturgia di Samuel Beckett [Le lettere, 2000]

Il volume propone una lettura diacronica della drammaturgia di Samuel Beckett. Sullo sfondo della cultura europea emerge il superamento della tradizione rappresentativa della tragedia, realizzato attraverso uno sguardo umoristico.
Lo humour accompagna le creature beckettiane verso l'accettazione della finitezza e un progressivo distacco dal mondo: la via negativa del sapere porta in primo piano il sottotesto biblico e l'ispirazione metafisica dell'autore. Il saggio indaga la coerenza di questa impostazione di fondo con le scelte espressive antidrammatiche di Beckett.
In appendice, con ampia documentazione fotografica, la ricostruzione della fortuna scenica di Beckett in Italia e una bibliografia delle opere drammatiche e della critica inglese, francese e italiana.


Annamaria Cascetta è professore ordinario di Discipline dello spettacolo. Insegna, presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano dall’anno accademico 1979-80, Storia del teatro (per la Laurea triennale) e Storia e forme della rappresentazione nella cultura urbana (per la Laurea specialistica).
Dirige le serie di volumi: Biblioteca di Drammaturgia (Giardini editori e stampatori in Pisa), Canone teatrale europeo/Canon of European Drama (ETS- Pisa), quest’ultimo con Anna Barsotti. E membro del comitato di redazione delle riviste scientifiche: “Castello di Elsinore”, “Comunicazioni sociali”, “Studia Borromaica”. E’ coordinatore del Dottorato di ricerca in Discipline filosofiche, artistiche e del teatro. E’ accademico dell’Accademia Ambrosiana della Biblioteca Ambrosiana di Milano e membro del Consiglio direttivo della stessa, sezione Studi borromaici. Ha vinto il premio “Silvio D’Amico” nel 1983 per il volume su Giovanni Testori. Collabora con alcuni enti, fra cui il Piccolo Teatro e la RAI per progetti relativi agli studi e alle realizzazioni teatrali.
Ha coordinato e coordina ricerche finanziate o cofinanziate dal CNR, dal MURST, dal MIUR e da altri enti. Dirige il Centro di ricerca dell’Università cattolica CIT, centro di iniziativa e cultura teatrale “Mario Apollonio”.
L’attività di ricerca di Annamaria Cascetta si è svolta e tuttora si svolge lungo le seguenti linee: 1)Fondazioni teoriche e metodologie di analisi della drammaturgia; 2)Analisi critica della drammaturgia del Novecento; 3)Tragico e tragedia nella storia del teatro dei secoli passati e soprattutto nel mondo contemporaneo; 4)Il teatro e la città: il caso di Milano nell’età borromaica e nel Settecento; 5)Il canone teatrale europeo.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo almeno i volumi Invito alla lettura di Testori (Mursia, 1983), vincitore del Premio “S. D’Amico” 1983; Invito alla lettura di Testori. L’ultima stagione (Mursia, 1995); La Passione dell’uomo. Voci dal teatro europeo del Novecento (Edizioni Studium, 2006); "Canone teatrale europeo/Canon of European Drama", 1: Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello, (ETS 2007 - edizione bilingue).



Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena

Dipartimento di Musica e Spettacolo - Palazzo Marescotti
via Barberia,4 Bologna
ingresso libero

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi