Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

L'arte di guardare gli attori PDF Stampa E-mail
Bologna / 19 marzo '09, ore 16
DMS/ Dipartimento Musica e spettacolo
Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena

a cura di Marco De Marinis

Conferenza di Claudio Vicentini
 
Presentazione del volume
L'arte di guardare gli attori
Manuale pratico per lo spettatore di teatro, cinema, televisione [I Nodi Marsilio, 2007]


Le tecniche di base, l'impiego degli oggetti, le azioni sottolineate, i cliché, gli effetti dell'immedesimazione e dell'imitazione, come si riconosce l'eco emotiva, perchè è difficile entrare in scena, gli attori camaleonte, l'uso del trucco, le sensazioni fisiche, caratteristi e macchiette, personaggi comici e figure dell'orrore, come piangere impallidire arrossire senze essere per nulla emozionati, a cosa servono lerisate registrate, il meccanismo dei tempi, giochi e trucchi della telecamera e della macchina da presa, effetti del doppiaggio, l'effetto di ridondanza, l'invenzione della reciatzione passiva, il meccanismo finale dell'arte dell'attore. Il libro L'arte di guardare gli attori illustra la grande arte dei celebri attori come Marlon Brando, Eduardo e Peppino, Totò, Gassman, Sordi, Fabrizi, Chaplin, Stan Laurel e Oliver Hardy, Buster Keaton, James Dean, Anna Magnani, Mastroianni, Marilyn Monroe, Grace Kelly, Liv Ullman, Laurence Olivier, John Wayne, Humphrey Bogart, Katharine Hepburn e ci spiega anche come lavorano i personaggi a noi oggi familiari come Benigni, Verdone, Paolo Villaggio, Beppe  Grillo, Sabina e Corrado Guzzanti, Dario Ballantini, Marco Paolini, Luca Zingaretti, Paolo Rossi, le Veline, e anche Anthony Hopkins, Dustin Hoffman, Meryl Streep, Al Pacino, De Niro, Clint Eastwood, Jack Nicholson e molti altri.

Claudio Vicentini è professore di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Napoli "L'Orientale", dal 1986. Visiting Professor, University of California, San Diego; University of California, Los Angeles. Visiting Scholar, New York University. Preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Napoli "L'Orientale", 1992-1995. Responsabile del Corso di laurea specialistica in Produzione multimediale. Arte teatro e cinema, Università di Napoli "L'Orientale", 2004-2007. Coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 1999. Direttore della Scuola Dottorale in Studi interculturali, Università di Napoli,"L'Orientale", dal 2006. Direttore di “Actingarchives”, Archivio internazionale dei trattati di recitazione, dal 2002. Membro del Comitato di direzione della "Rivista di Studi Pirandelliani" 1983-88. Contributing Editor di "New Theatre Quarterly", 1985-1995. Socio della Società Internazionale Studi di Estetica, dal 1988, e del Pen Club, dal 2008.



Metodologia di ricerca I-II
L’attore, la scrittura, la scena
Laboratori DMS - Teatro
via Azzo Gardino, 65a Bologna
ingresso libero
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi