Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Marcel Jousse: un'estetica fisiologica PDF Stampa E-mail
Bologna / 4 dicembre '08, ore 17
Palazzo Marescotti - Aula Cruciani

Far danzare l'anatomiaDMS/ Dip. Musica e Spettacolo
programmazione Maestri/Allievi
a cura di Marco De Marinis
 
Conferenza di
Antonello Colimberti
 
Presentazione del volume
Marcel Jousse: un'estetica fisiologica
[Edizioni scientifiche italiane, 2005]
introduce Marco De Marinis


Antonello Colimberti (L’Aquila, 1962), musicista e antropologo della musica e dello spettacolo, svolge la sua attività con particolare attenzione agli incontri fra tradizioni etniche e/o arcaiche e forme di sperimentazione contemporanee. Ha pubblicato i volumi antologici L’ascolto del tempo. Musiche inudibili e ambiente ritmico (insieme con Albert Mayr e Gabriele Montagano), Firenze, Mpx2 Editore, 1985; Musiche e sciamani (con CD allegato), L’Aquila, Textus Editore, 2000; Ecologia della musica. Saggi sul paesaggio sonoro, Roma, Donzelli Editore, 2004; e il presente fascicolo monografico della rivista di studi filosofici "Il cannocchiale" (2005/1-3) dal titolo Marcel Jousse: un'estetica fisiologica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005. Fa parte del Consiglio direttivo della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza) e del FKL (Forum für Klanglandschaft).

Il volume Marcel Jousse: un’estetica fisiologica, curato da Antonello Colimberti si apre con un’introduzione del curatore, In cammino verso il mimaggio, e si compone di quattro sezioni. La prima è destinata ai Saggi ed è suddivisa in cinque parti: 1) Gnoseologia con i contributi di Yves Beaupérin e di Willy Bongo-Pasi Moke Sangol; 2) Psicologia con i contributi di Rémy Guérinel e di Joseph Morlaàs; 3) Educazione e società, con i contributi di Edgard Sienaert e di Joan Conolly; 4) Globalismo e culture, con i contributi di Joséphine M. Zibi e di Antonio Thiery; 5) Oralità e arti con i contributi di Haun Saussy e di Ambrogio Artoni. La seconda sezione è dedicata alle Testimonianze con gli interventi di Albert Petit e di Maître Pierre Roque. La terza ai Materiali con la trascrizione dei corsi orali tenuti da Marcel Jousse presso il Laboratoire de Rythmo-Pédagogie (18 dicembre 1935), presso l’École d’Anthropo-Biologie (7 gennaio 1948) e presso l’École d’Anthropo-Biologie (18 febbraio 1948). La quarta sezione è destinata alle Recensioni di Antoine Meillet, di Émile Dermenghem, di Léon Daudet, di Henri Bremond, di Claude Tresmontant e di Michel de Certeau. Chiude il volume una ricca Bibliografia e le Note sugli autori.


Palazzo Marescotti - Aula Cruciani
Bologna - via Barberia, 4
ingresso libero


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi