IX Convegno Internazionale
Ravenna, 21-24 novembre 2013
Il programma del IX Convegno "La Voce Artistica" è sempre in progress e si sta arricchendo di nuove fantastiche presenze. Quest'anno dopo una presentazione delle problematiche deontologiche di chi segue gli artisti (a cura di Oskar Schindler e di Paolo Zedda) ci concentreremo, dal punto di vista della ricerca scientifica, sugli indicatori di affaticamento vocale e i protocolli di autovalutazione del cantante con due relazioni a cura del team del Policlinico di Milano e del dott. Fussi. Seguiranno due indagini scientifiche del prof. DeJonckere, attuale presidente della International Association of Logopedics and Phoniatrics, sulla messa di voce e la formante di canto in vari stili vocali e saranno presentati dal dott. Fussi nuovi software per l'analisi elettroacustica delle caratteristiche vocali del cantante. La prima parte del pomeriggio della prima giornata sarà interamente dedicata alle caratteristiche del vibrato nelle sue sfaccettature, nel canto classico e in quello moderno, e negli strumentisti a fiato. La seconda parte del giovedì sarà dedicata alle problematiche del cantante moderno e alle esperienze delle accademie e dei format, i prerequisiti necessari secondo diversi artisti, esperti di didattica e di direzione d'orchestra tra cui Arisa, Annalisa Scarrone, Danila Satragno, Maurizio Fabrizio, L'Aura, Peppe Vessicchio, Bruno Santori.
Dopo la serata con lo spettacolo degli Oblivion, si proseguirà il secondo giorno con suggerimenti per il riscaldamento del corpo e della voce prima delle performance e con due relazioni sulle problematiche del bilancio ormonale sulla voce cantata, con interventi di due eminenti relatori dall'Inghilterra e dal Portogallo. La seconda parte del venerdì mattina sarà interamente dedicata alla sperimentazione di modalità eufoniche per l'effettuazione delle distorsioni vocali nel pop, rock e metal a cura di Catherine Sadolin, vocal coach di Copenhagen, che presenterà alcuni esempi tratti dal suo metodo. Il pomeriggio, dopo un omaggio a Giacomo Puccini da parte di Andrea Bocelli e della Fondazione del Festival Pucciniano, proseguirà con un approfondimento sulle qualità timbriche che han dato origine ai termini di "belting" e "twang" analizzate scientificamente dal prof. Sundberg, uno dei massimi esponenti della ricerca foniatrica e acustica occidentale. Le problematiche della ripresa del canto professionale dopo chirurgia laringea saranno analizzate dai fonochirurgi francesi Coulombeau e Perouse, eredi della tradizione fonochirurgica di Bouchayer e Cornut. Uno spunto didattico in senso eufonico per la costruzione di una voce ben proiettata sarà offerto dal foniatra parigino Erkki Bianco mentre il rapporto tra protesi amplificatorie e voce nel canto moderno sarà indagato dalla dott.ssa Travalca Cupillo. Terminerà il pomeriggio uno stage di Elisabeth Howard sulla presa del palco e il controllo delle emozioni. La cena sociale sarà allietata da uno spettacolo di Burlesque con LaDivyna accompagnato dalla voce di Ala Berht che molti di voi avranno già apprezzato nelle precedenti edizioni del convegno.
Il sabato inizierà con un breve spazio dedicato alla voce recitata per seguire con due sezioni dedicate al musical, nei suoi aspetti corali e solistici. Antonello Angiolillo e Laura Ruocco insieme ai loro allevi daranno vita a una esemplificazione del lavoro corale sul palcoscenico in una produzione di "musical theatre" mentre Mary Setrakian, vocal coach di Nicole Kidman per Moulin Rouge, ci mostrerà un lavoro pratico sul controllo e la liberazione delle emozioni in scena. Nel pomeriggio verrà affrontato per la prima volta il tema della vocalità nel'ambito del canto sociale e di protesta a cura di Magnani e Fussi e con la partecipazione di due grandi esponenti del Nuovo Canzoniere Italiano, Giovanna Marini e Rudi Assuntino. Neuroscienze e bodypercussion si intrecciano poi nello stage pratico che vedrà coinvolti uno dei fondatori della Body Music, Xavier Romero Naranjo, e il nostro amato Albert Hera. Al grande Roger Treece, statunitense compositore e arrangiatore di molti lavori di Bobby McFerrin, il compito di terminare alla grande la giornata con uno stage su un nuovo emergente genere vocale, la World Choral Music, nuova concezione del coro a cappella in cui si fondono tradizioni musicali di tutto il mondo. Il concerto della terza serata, sempre al teatro Alighieri, sarà un omaggio al canto tricolore da parte di un insolito Elio (di Elio e le Storie tese) accompagnato dal maestro Prosseda.
Argomento iniziale dell'ultima giornata sarà il riequilibrio psico-fisico del cantante, con la partecipazione straordinaria del fisico Emilio Del Giudice e altri relatori. Assisteremo poi ad uno stage del mitico Bob Stoloff sul tema dell'improvvisazione e nel pomeriggio ad uno stage sul canto armonico.
Come di consueto tutto il convegno sarà scandito da musica e canto.
Vi ricordiamo che sarà possibile usufruire della riduzione sulla quota di iscrizione solo fino al 20 ottobre 2013.
PROGRAMMA integrale del IX Convegno
Per informazioni Segreteria Organizzativa La Voce Artistica Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau Via Gordini, 27 - 48121 Ravenna Italy tel.+39 0544 421247 Fax +39 0544 597250 e-mail eventi@ravennaincoming.it Posta PEC ravenna.incoming@ticertifica.it www.ravennaincoming.it
|