Convegno di studi e Laboratorio Verona-Padova 12-14 dicembre 2011
Momento di confronto e apprendimento sull'espressione corporea e i movimenti dell'anima di François Delsarte a Verona e Padova che ospitano, nella giornate del 12-13-14 dicembre un laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte e un Convegno Internazionale di Studi a cura di Elena Randi e Simona Brunetti. Maestro di attori e cantanti, cantante lui stesso per un breve periodo, musicista ed estetologo francese, François Delsarte (1811-1871) sino a qualche decennio addietro è stato assai poco oggetto di analisi da parte degli studiosi. Le sue teorie sono tuttavia state tramandate oralmente da lui stesso e dagli allievi, venendo accolte, pur con modifiche e varianti, da artisti che operano nel campo del teatro e della danza, per alcuni dei quali, per lo più gravitanti nell’ambito dell’avanguardia storica, è diventato una sorta di nume tutelare. In occasione del bicentenario della nascita, il convegno si propone di indagarne il magistero e la fortuna, focalizzando l’attenzione sul suo pensiero relativo al gesto e alla relazione d’esso con il paesaggio interiore, sulle consonanze delle sue teorie con alcune fonti esoteriche, sull’influenza rivestita dal metodo delsartiano sulla modern dance e su certo teatro novecentesco e su altri aspetti di rilievo. Apre il focus delsartiano il laboratorio aperto a danzatori, attori, cantanti e a persone interessate, tenuto da Frank Waille nel Foyer del Teatro Nuovo di Verona lunedì 12 dicembre a partire dalle ore 9.00 fino alle 18.30. Frank Waille ha ricostruito la pratica delsartiana riproponendola in un laboratorio scandito in 4 sessioni di atelier frequantabili insieme o separatamente. Seguiranno, nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, le relazioni del Convegno internazionale di Studi intitolato I Movimenti dell'anima. François Delsarte fra teatro e danza organizzato dal Dottorato in Letteratura e Filologia dell'Università degli Studi di Verona-Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e dalla Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo. Martedì 13 il convegno si svolgerà a Verona nel Foyer del Teatro Nuovo e avrà tra i suoi relatori Nicola Pasqualicchio (Università di Verona) con un contributo intitolato Delsarte e l’eloquenza del silenzio, Mathias Spohr (Universität Bayreuth) con Delsarte l’antimoderniste. Sa résistance contre le progrès téchnique des arts aux années 1830; Elena Randi (Università di Padova) con Il gesto come espressione dell’anima: uno snodo centrale del pensiero delsartiano; Laurent Guido (Université de Lousanne) con Posterités différées de Delsarte sur l’art mimique au cinéma: des théories françaises à l’expression hollywoodienne de l’horreur primitive; Romina De Novellis (Université Sorbonne) con Delsarte o l’Arte della Performance: quando il gesto è l’opera. Al pomeriggio si alterneranno al tavolo delle discussioni Roberto Tessari (Università di Torino) che presenterà un intervento dal titolo Phonè, scrittura e teatro dalla prospettiva ermeneutica di Delsarte; Leonella Caprioli (Università di Padova) con Delsarte e la voce artistica; Franck Waille (Université de Lyon 3) con Les deux sources des enseignements de Delsarte: observations et métaphysique; Gerardo Guccini (Università di Bologna) con Un trattato di Gilardoni: un plagio del sistema delsartiano e Simona Brunetti (Università di Verona) con I metodi d’arte attorica di Delsarte e Morelli.
Mercoledì 14 il Convegno si sposterà, invece, a Padova dove sarà ospitato nella Sala Nievo di Palazzo del Bo. Relatori della seconda giornata: Markus Ophälders (Università di Verona) con Saperi mimetici; Martial Guédron (Université de Strasbourg) con François Delsarte e la tradizione fisiognomica; Franco Bernabei (Università di Padova) con Critica delle arti all'epoca di Delsarte. Parallelismi e interferenze; Paola Degli Esposti (Università di Padova) con Verso Delsarte. Presagi del pensiero romantico inglese; Tiziana Leucci (CEIAS-EHESS/CNRS, Paris) con Il delsartismo in India; Fausto Malcovati (Università di Milano) con Delsarte in Russia all'inizio del Novecento. I saggi di Volkonskij; Cristina Grazioli (Università di Padova) con Una declinazione primonovecentesca del Trimundio: Oskar Schlemmer e Ricarda Huch; Gessica Scapin (Università di Padova) con Delsarte e Copeau. Una via pedagogica all'arte e Beatrice Libonati (Tanztheater Wuppertal) con La mia danza e la filosofia di François Delsarte. Chiude il convegno una proiezione di Ofelia e i draghi, coreografia di Beatrice Libonati.
Laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte tenuto da Frank Waille
Verona, 12 dicembre 2011 - Foyer del Teatro Nuovo (entrata dal cortile della Casa di Giulietta)
1° atelier 9.00-10.30: Decomposizione (rilassamento) e ricomposizione (dinamizzazione); médaille inflective applicata al naso, agli occhi e alle braccia. 2° atelier 11.00-12.30: Opposizioni testa/torace/bacino: seduti e in piedi; médaille inflective applicata al torace. 3° atelier 14.30-16.00: I grandi ordini del movimento (contrazione/espansione/equilibrio): accordi di nona applicati alle gambe. 4° atelier 17.00-18.30: Peso, opposizione e attenzione nel movimento: da Delsarte alla contact improvisation.
Prezzi: 1 atelier: 25€ / 2 ateliers: 35€ / 3 ateliers: 55€ / 4 ateliers: 70€
Frank Waille. Docente e dottore di ricerca in Storia, pratica la danza dal 1989. In particolare, nell’ambito della danza contemporanea ha lavorato con Marie-Hélène Desmaris (Aix-en-Provence), Anne Garrigues, Sylvie Guillermin (Grenoble), Pierre Deloche et Kilina Crémona (Lione); per la danza classica con Nicolas Dufloux (dell’Opéra di Lione); per la contact improvisation con Lulla Chourlin (Besançon) et Nancy Starksmith (USA). Ha frequentato un corso di formazione in Body-Mind Centering. A partire dal 2005 ha partecipato agli eventi di Solstice d’été, coordinati a livello internazionale da Claire Filmon (Parigi), utilizzando la tecnica Underscore di Nancy Starksmith, che è abilitato a trasmettere. Nel 2005, 2006 e 2011 ha lavorato con Joe Williams sul metodo di espressione corporea di François Delsarte. Ha scritto una tesi di dottorato intitolata Corps, arts et spiritualité chez François Delsarte (1811-1871). Des interactions dynamiques (2009), approfondendo lo studio del sistema di Delsarte, che ha ricostruito in modo via via più approfondito e fatto conoscere in Francia, Guyana, Suriname e Spagna.
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI I movimenti dell’anima François Delsarte fra teatro e danza a cura di Elena Randi e Simona Brunetti
VERONA-PADOVA, 13-14 dicembre 2011
PROGRAMMA
Verona, 13 dicembre Foyer del Teatro Nuovo entrata dal cortile della casa di Giulietta, via Cappello 23
Ore 9.30
Nicola Pasqualicchio (Università di Verona) – Delsarte e l’eloquenza del silenzio Mathias Spohr (Universität Bayreuth) – Delsarte l’antimoderniste. Sa résistance contre le progrès téchnique des arts aux années 1830 Elena Randi (Università di Padova) – Il gesto come espressione dell’anima: uno snodo centrale del pensiero delsartiano Laurent Guido (Université de Lousanne) – Posterités différées de Delsarte sur l’art mimique au cinéma: des théories françaises à l’expression hollywoodienne de l’horreur primitive Romina De Novellis (Université Sorbonne) – Delsarte o l’Arte della Performance: quando il gesto è l’opera
Ore 15.15
Roberto Tessari (Università di Torino) - Phonè, scrittura e teatro dalla prospettiva ermeneutica di Delsarte Leonella Caprioli (Università di Padova) – Delsarte e la voce artistica Franck Waille (Université de Lyon 3) – Les deux sources des enseignements de Delsarte: observations et métaphysique Gerardo Guccini (Università di Bologna) – Un trattato di Gilardoni: un plagio del sistema delsartiano Simona Brunetti (Università di Verona) – I metodi d’arte attorica di Delsarte e Morelli
Padova, 14 dicembre Palazzo del Bo, Sala Nievo via VIII febbraio, 2
Ore 10.00
Markus Ophälders (Università di Verona) – Saperi mimetici Martial Guédron (Université de Strasbourg) – François Delsarte e la tradizione fisiognomica Franco Bernabei (Università di Padova) – Critica delle arti all'epoca di Delsarte. Parallelismi e interferenze Paola Degli Esposti (Università di Padova) – Verso Delsarte. Presagi del pensiero romantico inglese Tiziana Leucci (CEIAS-EHESS/CNRS, Paris) – Il delsartismo in India
Ore 15.00
Fausto Malcovati (Università di Milano) – Delsarte in Russia all'inizio del Novecento. I saggi di Volkonskij Cristina Grazioli (Università di Padova) – Una declinazione primonovecentesca del Trimundio: Oskar Schlemmer e Ricarda Huch Gessica Scapin (Università di Padova) – Delsarte e Copeau. Una via pedagogica all'arte Beatrice Libonati (Tanztheater Wuppertal) – La mia danza e la filosofia di François Delsarte
Ore 18.15-18.45 Proiezione di Ofelia e i draghi, coreografia di Beatrice Libonati
Per informazioni sul laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte tenuto da Frank Waille:
Elena Scardovelli – FONDAZIONE “UMBERTO ARTIOLI” MANTOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPETTACOLO ore 9.00-12.30 tel. 0376 221259 e-mail: fondazione@capitalespettacolo.it
Per informazioni sul Convegno di Studi Internazionale I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza
Dott. Simona Brunetti: tel. 348-0464968 e-mail: simona.brunetti@univr.it
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