Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

I movimenti dell'anima di Delsarte PDF Stampa E-mail

Convegno di studi e Laboratorio
Verona-Padova
12-14 dicembre 2011

Momento di confronto e apprendimento sull'espressione corporea e i movimenti dell'anima di François Delsarte a Verona e Padova che ospitano, nella giornate del 12-13-14 dicembre un laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte e un Convegno Internazionale di Studi a cura di Elena Randi e Simona Brunetti.
Maestro di attori e cantanti, cantante lui stesso per un breve periodo, musicista ed estetologo francese, François Delsarte (1811-1871) sino a qualche decennio addietro è stato assai poco oggetto di analisi da parte degli studiosi. Le sue teorie sono tuttavia state tramandate oralmente da lui stesso e dagli allievi, venendo accolte, pur con modifiche e varianti, da artisti che operano nel campo del teatro e della danza, per alcuni dei quali, per lo più gravitanti nell’ambito dell’avanguardia storica, è diventato una sorta di nume tutelare. In occasione del bicentenario della nascita, il convegno si propone di indagarne il magistero e la fortuna, focalizzando l’attenzione sul suo pensiero relativo al gesto e alla relazione d’esso con il paesaggio interiore, sulle consonanze delle sue teorie con alcune fonti esoteriche, sull’influenza rivestita dal metodo delsartiano sulla modern dance e su certo teatro novecentesco e su altri aspetti di rilievo.
Apre il focus delsartiano il laboratorio aperto a danzatori, attori, cantanti e a persone interessate, tenuto da Frank Waille nel Foyer del Teatro Nuovo di Verona lunedì 12 dicembre a partire dalle ore 9.00 fino alle 18.30. Frank Waille ha ricostruito la pratica delsartiana riproponendola in un laboratorio scandito in 4 sessioni di atelier frequantabili insieme o separatamente.
Seguiranno, nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, le relazioni del Convegno internazionale di Studi intitolato I Movimenti dell'anima. François Delsarte fra teatro e danza organizzato dal Dottorato in Letteratura e Filologia dell'Università degli Studi di Verona-Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e dalla Scuola di Dottorato in Storia e Critica dei Beni Artistici, Musicali e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo.
Martedì 13 il convegno si svolgerà a Verona nel Foyer del Teatro Nuovo e avrà tra i suoi relatori Nicola Pasqualicchio (Università di Verona) con un contributo intitolato Delsarte e l’eloquenza del silenzio, Mathias Spohr (Universität Bayreuth) con Delsarte l’antimoderniste. Sa résistance contre le progrès téchnique des arts aux années 1830; Elena Randi (Università di Padova) con Il gesto come espressione dell’anima: uno snodo centrale del pensiero delsartiano; Laurent Guido (Université de Lousanne) con Posterités différées de Delsarte sur l’art mimique au cinéma: des théories françaises à l’expression hollywoodienne de l’horreur primitive; Romina De Novellis (Université Sorbonne) con Delsarte o l’Arte della Performance: quando il gesto è l’opera. Al pomeriggio si alterneranno al tavolo delle discussioni Roberto Tessari (Università di Torino) che presenterà un intervento dal titolo Phonè, scrittura e teatro dalla prospettiva ermeneutica di Delsarte; Leonella Caprioli (Università di Padova) con Delsarte e la voce artistica; Franck Waille (Université de Lyon 3) con Les deux sources des enseignements de Delsarte: observations et métaphysique; Gerardo Guccini (Università di Bologna) con Un trattato di Gilardoni: un plagio del sistema delsartiano e Simona Brunetti (Università di Verona) con I metodi d’arte attorica di Delsarte e Morelli.

Mercoledì 14 il Convegno si sposterà, invece, a Padova dove sarà ospitato nella Sala Nievo di Palazzo del Bo. Relatori della seconda giornata: Markus Ophälders (Università di Verona) con Saperi mimetici; Martial Guédron (Université de Strasbourg) con François Delsarte e la tradizione fisiognomica; Franco Bernabei (Università di Padova) con Critica delle arti all'epoca di Delsarte. Parallelismi e interferenze; Paola Degli Esposti (Università di Padova) con Verso Delsarte. Presagi del pensiero romantico inglese; Tiziana Leucci (CEIAS-EHESS/CNRS, Paris) con Il delsartismo in India; Fausto Malcovati (Università di Milano) con Delsarte in Russia all'inizio del Novecento. I saggi di Volkonskij; Cristina Grazioli (Università di Padova) con Una declinazione primonovecentesca del Trimundio: Oskar Schlemmer e Ricarda Huch; Gessica Scapin (Università di Padova) con Delsarte e Copeau. Una via pedagogica all'arte e Beatrice Libonati (Tanztheater Wuppertal) con La mia danza e la filosofia di François Delsarte. Chiude il convegno una proiezione di Ofelia e i draghi, coreografia di Beatrice Libonati.


Laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte tenuto da Frank Waille

Verona, 12 dicembre 2011 - Foyer del Teatro Nuovo
(entrata dal cortile della Casa di Giulietta)

1° atelier 9.00-10.30:
Decomposizione (rilassamento) e ricomposizione (dinamizzazione); médaille inflective applicata al naso, agli occhi e alle braccia.
2° atelier 11.00-12.30:
Opposizioni testa/torace/bacino: seduti e in piedi; médaille inflective applicata al torace.
3° atelier 14.30-16.00:
I grandi ordini del movimento (contrazione/espansione/equilibrio): accordi di nona applicati alle gambe.
4° atelier 17.00-18.30: Peso, opposizione e attenzione nel movimento: da Delsarte alla contact improvisation.

Prezzi:
1 atelier: 25€ / 2 ateliers: 35€ / 3 ateliers: 55€ / 4 ateliers: 70€

Frank Waille. Docente e dottore di ricerca in Storia, pratica la danza dal 1989. In particolare, nell’ambito della danza contemporanea ha lavorato con Marie-Hélène Desmaris (Aix-en-Provence), Anne Garrigues, Sylvie Guillermin (Grenoble), Pierre Deloche et Kilina Crémona (Lione); per la danza classica con Nicolas Dufloux (dell’Opéra di Lione); per la contact improvisation con Lulla Chourlin (Besançon) et Nancy Starksmith (USA). Ha frequentato un corso di formazione in Body-Mind Centering. A partire dal 2005 ha partecipato agli eventi di Solstice d’été, coordinati a livello internazionale da Claire Filmon (Parigi), utilizzando la tecnica Underscore di Nancy Starksmith, che è abilitato a trasmettere. Nel 2005, 2006 e 2011 ha lavorato con Joe Williams sul metodo di espressione corporea di François Delsarte. Ha scritto una tesi di dottorato intitolata Corps, arts et spiritualité chez François Delsarte (1811-1871). Des interactions dynamiques (2009), approfondendo lo studio del sistema di Delsarte, che ha ricostruito in modo via via più approfondito e fatto conoscere in Francia, Guyana, Suriname e Spagna.


CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
I movimenti dell’anima
François Delsarte fra teatro e danza

a cura di Elena Randi e Simona Brunetti

VERONA-PADOVA, 13-14 dicembre 2011

PROGRAMMA

Verona, 13 dicembre

Foyer del Teatro Nuovo
entrata dal cortile della casa di Giulietta, via Cappello 23

Ore 9.30

Nicola Pasqualicchio (Università di Verona) – Delsarte e l’eloquenza del silenzio
Mathias Spohr (Universität Bayreuth) – Delsarte l’antimoderniste. Sa résistance contre le progrès téchnique des arts aux années 1830
Elena Randi (Università di Padova) – Il gesto come espressione dell’anima: uno snodo centrale del pensiero delsartiano
Laurent Guido (Université de Lousanne) – Posterités différées de Delsarte sur l’art mimique au cinéma: des théories françaises à l’expression hollywoodienne de l’horreur primitive
Romina De Novellis (Université Sorbonne) – Delsarte o l’Arte della Performance: quando il gesto è l’opera


Ore 15.15

Roberto Tessari (Università di Torino) - Phonè, scrittura e teatro dalla prospettiva ermeneutica di Delsarte
Leonella Caprioli (Università di Padova) – Delsarte e la voce artistica
Franck Waille (Université de Lyon 3) – Les deux sources des enseignements de Delsarte: observations et métaphysique
Gerardo Guccini (Università di Bologna) – Un trattato di Gilardoni: un plagio del sistema delsartiano
Simona Brunetti (Università di Verona) – I metodi d’arte attorica di Delsarte e Morelli


Padova, 14 dicembre
Palazzo del Bo, Sala Nievo
via VIII febbraio, 2

Ore 10.00

Markus Ophälders (Università di Verona) – Saperi mimetici
Martial Guédron (Université de Strasbourg) – François Delsarte e la tradizione fisiognomica
Franco Bernabei (Università di Padova) – Critica delle arti all'epoca di Delsarte. Parallelismi e interferenze
Paola Degli Esposti (Università di Padova) – Verso Delsarte. Presagi del pensiero romantico inglese
Tiziana Leucci (CEIAS-EHESS/CNRS, Paris) – Il delsartismo in India


Ore 15.00

Fausto Malcovati (Università di Milano) – Delsarte in Russia all'inizio del Novecento. I saggi di Volkonskij
Cristina Grazioli (Università di Padova) – Una declinazione primonovecentesca del
Trimundio: Oskar Schlemmer e Ricarda Huch
Gessica Scapin (Università di Padova) – Delsarte e Copeau. Una via pedagogica all'arte
Beatrice Libonati (Tanztheater Wuppertal) – La mia danza e la filosofia di François Delsarte

Ore 18.15-18.45
Proiezione di Ofelia e i draghi, coreografia di Beatrice Libonati



Per informazioni sul laboratorio di espressione corporea secondo il metodo Delsarte tenuto da Frank Waille:

Elena Scardovelli – FONDAZIONE “UMBERTO ARTIOLI” MANTOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPETTACOLO ore 9.00-12.30
tel. 0376 221259
e-mail: fondazione@capitalespettacolo.it

Per informazioni sul Convegno di Studi Internazionale I movimenti dell’anima. François Delsarte fra teatro e danza

Dott. Simona Brunetti: tel. 348-0464968
e-mail: simona.brunetti@univr.it






 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi