Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Cricot 2

Workshop
Spoleto | La MaMa Umbria International
13>30 giugno 2011


Un laboratorio sulla creazione teatrale diretto da TERESA ed ANDRZEJ WELMINSKI (PL), membri della Compagnia Cricot 2 di Tadeusz Kantor, che si concluderà con una presentazione pubblica finale inserita nel programma della manifestazione SPOLETO FRINGE, evento speciale del Festival dei 2 Mondi di Spoleto.
Il workshop che si svolgerà dal 13 al 30 giugno 2011 nella splendida cornice della residenza artistica e centro internazionale di studi e ricerche La Mama Umbria International di Spoleto, mira anche a presentare in forma pratica e teorica alcune rilevanti informazioni sulla storia del Teatro Cricot-2 e sullo sviluppo delle ideee teatrali create da Tadeusz Kantor con la compagnia. Alcune delle idee chiave sono ‘la realtà nel suo livello più basso’, ‘cliché della memoria’, ‘manichini’ e l’idea del ‘viaggio’.
Nelle sessioni pratiche, verranno ricreati studi di scene e applicate praticamente le metodologie di lavoro sviluppate, per avviare il processo di creazione di una performance. Verranno presentate idee realative all’uso di diversi spazi teatrali e la loro consequenza sul lavoro degli attori, all’uso degli oggetti, al significato di un costume, ai biooggetti, alla funzione del testo, etc.



ANDRZEJ WELMINSKI è nato a Cracovia nel 1952 e ha studiato Arti Grafiche presso L’Accademia delle Belle Arti di Cracovia, diplomandosi nel 1977. TERESA WELMINSKI è nata a Cracovia nel 1954 e ha studiato medicina al Collegium Medicum, di Cracovia. Andrzej è entrato a far parte del Teatro Cricot nel 1973, Teresa nel 1975. Da allora hanno preso parte a tutte le attività e spettacoli , di questa importante compagnia sperimentale, fino alla morte del suo fondatore Tadeusz Kantor, nel 1990. La loro successiva attività di insegnamento e creazione, in giro per il mondo, è stata fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del lavoro della compagnia dopo la morte di Kantor.

Il laboratorio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Anna Mahler International Association e David Gothard.

Informazioni
La MaMa Umbria International

Residenza  artistica, centro internazionale di studi e ricerche
Loc. Santa Maria Reggiana n 7/8
06049 Spoleto (PG), ITALY
Tel +39 0743 521590/+39 0743 222601
email: lamamaumbria@hotmail.com
www.lamamaumbria.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi