Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Laboratori con Daniele Albanese
Compagnia Stalk
Parma // 27 > 28 febbraio 2010
Spazio Ottoquattro

Daniele Albanese _ Compagnia Stalk continua il ciclo di laboratori iniziati nell’autunno 2009 rivolti a danzatori e attori/performer con un buon background di lavoro fisico. La durata di due giorni prevede quattro ore circa di lavoro ad ogni incontro. Il lavoro è suddiviso in tre fasi:
Mappe – Materia - Struttura

Dopo una prima fase incentrata sullo studio di schemi di lettura del corpo attraverso la visualizzazione dello scheletro e delle sue corrispondenze si passerà ad un vero e proprio riscaldamento attraverso la ripetizione a la variazione di azioni fisiche.
Nell’ultima fase, più coreografica, verranno insegnate semplici sequenze di movimento con l’uso di visualizzazione e parola. Ogni partecipante creerà inoltre, attraverso una composizione guidata, piccoli schemi personali di movimento basati su ripetizione e combinazione. A partire da alcune coordinate di base si vuole permettere ad ogni partecipante di inventare un proprio modo, in una progressione creativa di riscaldamento e di allenare la capacità di fermare alcuni elementi in segni riconoscibili e ripetibili

 

La prossima sessione è fissata nei giorni 27 e 28 Febbraio a Parma presso Spazio Ottoquattro (Via Trieste 84 – Parma).
L’orario indicativo è dalle 14.00 alle 18.00.
E’ possibile svolgere anche un solo giorno di seminario. L’orario di Domenica può subire variazioni per agevolare danzatori non residenti a Parma.
Sono previsti altri incontri in Marzo, Aprile e Maggio 2010 presso lo stesso spazio e da Maggio presso il Teatro Europa di Parma. L’intento è di formare un gruppo di ricerca su alcuni temi dell’azione scenica e tende verso la creazione di un lavoro di gruppo.

Daniele Albanese nasce a Parma nel 1974. Studia come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso EDDC – Arnhem (Olanda). Studia tra gli altri con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre… Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Falulder - Mawson, Jennifer Lacey, Ariella Vidah, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties.
Ha presentato i suoi lavori in diversi teatri e festival in Italia e all’estero: PS122 (New York), Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Piccolo Teatro (Milano), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay (Torino), Danae (Milano), Festival Grec (Barcellona).
Nel 2002 fonda la compagnia di danza Stalk, i cui spettacoli hanno una struttura compositiva strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio. I suoi lavori più recenti: àrebours100, Tiqqun, Pietro, Only you, Andless.
 
        
INFO
3406464567
compagniastalk@gmail.com
www.compagniastalk.com
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi