Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Passo dopo passo 2009

Percorso di formazione e aggiornamento qualificato per operatori culturali
dal 4 dicembre | Firenze, Teatro della pergola

ADAC Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana nel quadro delle proposte per lo sviluppo della danza e dei linguaggi contemporanei, propone la seconda edizione del progetto PASSO DOPO PASSO, percorso di formazione e aggiornamento qualificato per compagnie, artisti, operatori dello spettacolo dal vivo.
I rapidi cambiamenti sociali, le nuove forme dell’imprenditoria, i nuovi scenari progettuali, normativi e finanziari, le rinnovate strategie di comunicazione e l’universo dei nuovi media, impongono alle imprese culturali nuovi orizzonti di riferimento con modalità organizzative e tipologie di attività che integrano sistemi e ambiti  diversi.
PASSO DOPO PASSO 2009 vuole fornire un’opportunità di sviluppo, supporto e tutoraggio per progetti d’impresa coinvolgendo a più livelli soggetti attivi nel settore della produzione e promozione di cultura e spettacolo. I seminari sono gratuiti.

Il progetto organizzato in incontri ha come obiettivo l’ottimizzazione dello sviluppo progettuale e gestionale di compagnie ed entità attive sul territorio toscano nel campo delle arti performative, prendendo forma dalle più urgenti necessità segnalate dagli stessi operatori.
Gli incontri ad ingresso libero, propongono settori di intervento e livelli di approfondimento diversificati, cercando di fornire per alcuni argomenti un ambito generale aperto ad un utenza indifferenziata e sezioni di lavoro indirizzate a tematiche specialistiche; gli appuntamenti coinvolgono professionisti ed esperti di rilievo nazionale in ambito produttivo, gestionale, progettuale con conoscenze tecniche e competenze legate alla comunicazione e promozione di progetti artistici.
PASSO DOPO PASSO 2009 vuole essere un ulteriore PASSO verso uno sviluppo progettuale di medio, lungo termine, definendosi come strumento qualificato di confronto e approfondimento di tematiche scelte e condivise direttamente dai lavoratori dello spettacolo per la propria esperienza professionale con ricaduta immediata e applicazione diretta nel mondo del lavoro.

Nel caso in cui si verificasse una partecipazione superiore alle capacità degli spazi, saranno privilegiati, nell’ordine: a. coloro che si sono prenotati e b. successivamente i primi in ordine di arrivo. È pertanto consigliabile prenotarsi inviando una mail a info@adactoscana.org segnalando: nominativo, ente di appartenenza o in alternativa attività d’interesse, provenienza, recapito mail e/o telefonico.


Sede degli incontri:

TEATRO DELLA PERGOLA,
Saloncino
Via della Pergola
18 Firenze

INFO
www.adactoscana.org 
info@adactoscana.org 
Coordinatore ADAC Toscana
+39 331 64 10 447



PROGRAMMA

Venerdì 4 Dicembre 2009
Saloncino del Teatro della Pergola
ROBERTO MANSI
h.10.00-13.30  - La gestione amministrativa e contabile nelle aziende no-profit operanti nel settore dello spettacolo dal vivo – elementi
h.14.30-18.30 - Budgeting economico e finanziario nello spettacolo dal vivo; aggiornamento sugli adempimenti delle aziende operanti nel settore – approfondimenti

Roberto Mansi - consulente alla gestione amministrativa e progettuale, collabora a vario titolo con molte associazioni e strutture nell'ambito della danza, prosa e linguaggi performativi. Svolge attività di docente per corsi di formazione organizzati da società private e pubbliche amministrazioni. Dal 2007 è presidente e direttore artistico dell’Associazione Cab 008.


Venerdì 11 Dicembre 2009
Palco del Saloncino del Teatro della Pergola
PAOLO POLLO RODIGHIERO
La luce, un lavoro di équipe
h.10.00-13.30 - light for dummies – elementi
h.14.30-18.30 - La luce nel processo creativo – approfondimenti

Paolo Pollo Rodighiero - svolge l'attività di light designer per diverse realtà di danza e di teatro. Ha spesso ricoperto funzione di direttore tecnico in importanti Festival italiani e docenze di illuminotecnica.


Venerdì 18 Dicembre 2009
Saloncino del Teatro della Pergola
FRANCESCO GIOMI
h.10.00-14.00 - Il progetto sonoro per la danza e il teatro.

Francesco Giomi - compositore e regista del suono. E' direttore di Tempo Reale, il centro di ricerca musicale  fondato da Luciano Berio. Collabora  regolarmente con importanti musicisti, coreografi e registi.


Martedì 22 Dicembre 2009
Saloncino del Teatro della Pergola
LEILA NISTA / CULTURAL CONTACT POINT - ITALY
h.11.00-12.00 - Strumenti nazionali a supporto della Programmazione comunitaria
Elvira Rocca / Cultural Contact Point - Italy
h.12.00-14.00 – Programma Cultura 2007-2013: Obiettivi e modalità

Il Cultural Contact Point – Italy  fa parte delle rete dei 28 CCP presenti negli Stati membri dell’Unione Europea e  ha sede a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La struttura è responsabile della promozione e diffusione sul territorio nazionale di  alcuni  programmi europei di sostegno finanziario quali “Europa per il Cittadino” e “Cultura 2007-2013”.


Martedì 12 Gennaio 2010
Saloncino del Teatro della Pergola
GIUSEPPE SOGGETTI
h.10.00-14.00 - Comunicazione e promozione tra tradizione e innovazione

Giuseppe Soggetti - Responsabile della promozione e consulente scientifico per i progetti culturali presso il Teatro Fraschini di Pavia e responsabile ufficio stampa del festival Uovo di Milano. Ha svolto attività di promozione, comunicazione e ufficio stampa in ambito culturale presso istituzioni pubbliche e private, strutture teatrali, produzioni televisive, festival e associazioni culturali.


Martedì 19 Gennaio 2010
Saloncino del Teatro della Pergola
GIANLUCA SABENA
h.10.00-13.30 - Evoluzione delle tecnologie web per la gestione delle informazioni e la comunicazione
h.14.30-18.30 - Applicazioni pratiche: software open source, wordpress e piattaforme wiki
E’ consigliato seguire la lezione con il proprio computer dotato di connessione internet

Gianluca Sabena - Si occupa di sistemi collaborativi per la gestione e l'organizzazione delle informazioni all'interno di aziende ed enti culturali. È il responsabile  dello sviluppo tecnologico della Fondazione Fitzcarraldo dal 2001. Ha fondato www.intertesto.com  per la formazione e consulenza all'utilizzo della piattaforma collaborativa MindTouch Core. Nel 2001 è stato tra i fondatori di Izmo gruppo di ricerca su architettura, territorio e nuove tecnologie.


Martedì 26 Gennaio 2010
Saloncino del Teatro della Pergola
ELENA DI STEFANO
h.10.00-14.00 - Il project management come strumento di gestione delle attività culturali

Elena Di Stefano - project manager culturale free-lance specializzata nelle performing arts. Collabora con compagnie, teatri, centri culturali, enti pubblici e privati curando progettazione, organizzazione, rapporti internazionali, politiche culturali. E’ co-fondatrice dell’associazione di project manager culturali Alumni Fitzcarraldo e tiene docenze presso Master universitari e Corsi di specializzazione.
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi