Percorso di formazione e aggiornamento qualificato per operatori culturali dal 4 dicembre | Firenze, Teatro della pergola ADAC Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana nel quadro delle proposte per lo sviluppo della danza e dei linguaggi contemporanei, propone la seconda edizione del progetto PASSO DOPO PASSO, percorso di formazione e aggiornamento qualificato per compagnie, artisti, operatori dello spettacolo dal vivo. I rapidi cambiamenti sociali, le nuove forme dell’imprenditoria, i nuovi scenari progettuali, normativi e finanziari, le rinnovate strategie di comunicazione e l’universo dei nuovi media, impongono alle imprese culturali nuovi orizzonti di riferimento con modalità organizzative e tipologie di attività che integrano sistemi e ambiti diversi. PASSO DOPO PASSO 2009 vuole fornire un’opportunità di sviluppo, supporto e tutoraggio per progetti d’impresa coinvolgendo a più livelli soggetti attivi nel settore della produzione e promozione di cultura e spettacolo. I seminari sono gratuiti.
Il progetto organizzato in incontri ha come obiettivo l’ottimizzazione dello sviluppo progettuale e gestionale di compagnie ed entità attive sul territorio toscano nel campo delle arti performative, prendendo forma dalle più urgenti necessità segnalate dagli stessi operatori. Gli incontri ad ingresso libero, propongono settori di intervento e livelli di approfondimento diversificati, cercando di fornire per alcuni argomenti un ambito generale aperto ad un utenza indifferenziata e sezioni di lavoro indirizzate a tematiche specialistiche; gli appuntamenti coinvolgono professionisti ed esperti di rilievo nazionale in ambito produttivo, gestionale, progettuale con conoscenze tecniche e competenze legate alla comunicazione e promozione di progetti artistici. PASSO DOPO PASSO 2009 vuole essere un ulteriore PASSO verso uno sviluppo progettuale di medio, lungo termine, definendosi come strumento qualificato di confronto e approfondimento di tematiche scelte e condivise direttamente dai lavoratori dello spettacolo per la propria esperienza professionale con ricaduta immediata e applicazione diretta nel mondo del lavoro.
Nel caso in cui si verificasse una partecipazione superiore alle capacità degli spazi, saranno privilegiati, nell’ordine: a. coloro che si sono prenotati e b. successivamente i primi in ordine di arrivo. È pertanto consigliabile prenotarsi inviando una mail a info@adactoscana.org segnalando: nominativo, ente di appartenenza o in alternativa attività d’interesse, provenienza, recapito mail e/o telefonico.
Sede degli incontri: TEATRO DELLA PERGOLA, Saloncino Via della Pergola 18 Firenze
INFO www.adactoscana.org info@adactoscana.org Coordinatore ADAC Toscana +39 331 64 10 447
PROGRAMMA
Venerdì 4 Dicembre 2009 Saloncino del Teatro della Pergola ROBERTO MANSI h.10.00-13.30 - La gestione amministrativa e contabile nelle aziende no-profit operanti nel settore dello spettacolo dal vivo – elementi h.14.30-18.30 - Budgeting economico e finanziario nello spettacolo dal vivo; aggiornamento sugli adempimenti delle aziende operanti nel settore – approfondimenti
Roberto Mansi - consulente alla gestione amministrativa e progettuale, collabora a vario titolo con molte associazioni e strutture nell'ambito della danza, prosa e linguaggi performativi. Svolge attività di docente per corsi di formazione organizzati da società private e pubbliche amministrazioni. Dal 2007 è presidente e direttore artistico dell’Associazione Cab 008.
Venerdì 11 Dicembre 2009 Palco del Saloncino del Teatro della Pergola PAOLO POLLO RODIGHIERO La luce, un lavoro di équipe h.10.00-13.30 - light for dummies – elementi h.14.30-18.30 - La luce nel processo creativo – approfondimenti
Paolo Pollo Rodighiero - svolge l'attività di light designer per diverse realtà di danza e di teatro. Ha spesso ricoperto funzione di direttore tecnico in importanti Festival italiani e docenze di illuminotecnica.
Venerdì 18 Dicembre 2009 Saloncino del Teatro della Pergola FRANCESCO GIOMI h.10.00-14.00 - Il progetto sonoro per la danza e il teatro.
Francesco Giomi - compositore e regista del suono. E' direttore di Tempo Reale, il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio. Collabora regolarmente con importanti musicisti, coreografi e registi.
Martedì 22 Dicembre 2009 Saloncino del Teatro della Pergola LEILA NISTA / CULTURAL CONTACT POINT - ITALY h.11.00-12.00 - Strumenti nazionali a supporto della Programmazione comunitaria Elvira Rocca / Cultural Contact Point - Italy h.12.00-14.00 – Programma Cultura 2007-2013: Obiettivi e modalità
Il Cultural Contact Point – Italy fa parte delle rete dei 28 CCP presenti negli Stati membri dell’Unione Europea e ha sede a Roma presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La struttura è responsabile della promozione e diffusione sul territorio nazionale di alcuni programmi europei di sostegno finanziario quali “Europa per il Cittadino” e “Cultura 2007-2013”.
Martedì 12 Gennaio 2010 Saloncino del Teatro della Pergola GIUSEPPE SOGGETTI h.10.00-14.00 - Comunicazione e promozione tra tradizione e innovazione
Giuseppe Soggetti - Responsabile della promozione e consulente scientifico per i progetti culturali presso il Teatro Fraschini di Pavia e responsabile ufficio stampa del festival Uovo di Milano. Ha svolto attività di promozione, comunicazione e ufficio stampa in ambito culturale presso istituzioni pubbliche e private, strutture teatrali, produzioni televisive, festival e associazioni culturali.
Martedì 19 Gennaio 2010 Saloncino del Teatro della Pergola GIANLUCA SABENA h.10.00-13.30 - Evoluzione delle tecnologie web per la gestione delle informazioni e la comunicazione h.14.30-18.30 - Applicazioni pratiche: software open source, wordpress e piattaforme wiki E’ consigliato seguire la lezione con il proprio computer dotato di connessione internet
Gianluca Sabena - Si occupa di sistemi collaborativi per la gestione e l'organizzazione delle informazioni all'interno di aziende ed enti culturali. È il responsabile dello sviluppo tecnologico della Fondazione Fitzcarraldo dal 2001. Ha fondato www.intertesto.com per la formazione e consulenza all'utilizzo della piattaforma collaborativa MindTouch Core. Nel 2001 è stato tra i fondatori di Izmo gruppo di ricerca su architettura, territorio e nuove tecnologie.
Martedì 26 Gennaio 2010 Saloncino del Teatro della Pergola ELENA DI STEFANO h.10.00-14.00 - Il project management come strumento di gestione delle attività culturali
Elena Di Stefano - project manager culturale free-lance specializzata nelle performing arts. Collabora con compagnie, teatri, centri culturali, enti pubblici e privati curando progettazione, organizzazione, rapporti internazionali, politiche culturali. E’ co-fondatrice dell’associazione di project manager culturali Alumni Fitzcarraldo e tiene docenze presso Master universitari e Corsi di specializzazione. |