Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

React!/Santarcangelo 2009-2011

Laboratorio di Maria Arena
& prove aperte di Fagarazzi & Zuffellato

Aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di Maria Arena Viaggiatore solitario per ragazzi dai 18 ai 20 anni, dal 5 novembre al Centro Ora d’Aria di Santarcangelo di Romagna. Sempre a Santarcangelo la compagnia Fagarazzi & Zuffellato cerca volontari-spettatori per le prove aperte di Enimirc. Studio per una nuova creazione, lavoro che si basa sulla collaborazione attiva tra pubblico e performer, dal 6 novembre.

M A R I A   A R E N A - LABORATORIO PER GIOVANI DAI 18 AI 20 ANNI

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio gratuito di Maria Arena Viaggiatore solitario per ragazzi dai 18 ai 20 anni, che si svolgerà in cinque incontri di due ore l’uno nell’arco di due settimane a partire dal primo appuntamento il 5 novembre al centro Ora d’Aria in via Andrea Costa a Santarcangelo (orario da definire, contattare gli uffici di Santarcangelo dei Teatri per informazioni).

Uno zaino nero è stato trovato abbandonato sul marciapiede di una via cittadina. Vari oggetti al suo interno, ma nessun indizio per poterlo riconsegnare al legittimo proprietario. Il suo nome ovunque sul diario, ma non il cognome: Francesco 18 anni ultimo anno delle superiori. Viaggiatore solitario è un progetto che prende spunto dallo zaino di Francesco e attraverso il linguaggio video intende tracciare il ritratto di un ragazzo alle soglie della vita adulta con le scelte che questo momento comporta. Per far questo Maria Arena propone un laboratorio che ruota attorno allo zaino smarrito, una sorta di indagine dove gli oggetti contenuti all’interno diventano indizi da investigare. Ma non è solo un gioco investigativo, si proverà anche a immaginare l’episodio dello smarrimento dello zaino, inventando un racconto possibile su cosa sia successo.

Maria Arena è videomaker. Il suo lavoro con il linguaggio audiovisivo va dalla realizzazione di video (videoinstallazioni, fiction, documentari, found footage) all’uso del video in interazione con altri linguaggi nelle performance. Attualmente insegna Digital video all’Accademia di Belle Arti a Catania.

 
F A G A R A Z Z I & Z U F F E L L A T O - PROVE APERTE PER SPETTATORI ATTIVI

La compagnia Fagarazzi & Zuffellato cerca volontari-spettatori per le prove aperte di Enimirc. Studio per una nuova creazione, lavoro che si basa sulla collaborazione attiva tra pubblico e performer. Le prove si svolgeranno presso il Lavatoio, in via Costantino Ruggeri 34 a Santarcangelo, nei giorni  6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 novembre. Si richiede disponibilità per una o più delle date sopra elencate e per un tempo di due o tre ore a partire dal tardo pomeriggio. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale.

Gli ospiti saranno mascherati e potranno vedere solo delle ombre, udire suoni, ma senza distinguerne l'origine. Verranno invitati e accompagnati con precise indicazioni a eseguire delle piccole azioni, in un rapporto di fiducia in cui saranno assistiti con cura e attenzione. Ciascun ospite ricoprirà un ruolo specifico all’interno di una concatenazione di eventi in cui nessuno vede nessuno e nessuno può testimoniare.

Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato collaborano dal 2005. Realizzano progetti in cui esplorano i concetti corporei utilizzando diversi linguaggi espressivi tra cui la performance e l'arte visiva, per investigare la diversità in relazione all'identità e la sua alterità. Il loro ultimo lavoro Io Lusso è stato co-prodotto da Dimora FragileFestival Es.Terni 08 ed ha ricevuto il 3° premio a EXTRA – segnali dalla nuova scena italiana 2007/ '08  “per aver affrontato seduzioni e contraddizioni della società dell’immagine sabotandone i codici attraverso il linguaggio del corpo".

 

Per informazioni e iscrizioni contattare gli uffici di Santarcangelo dei Teatri tel. 0541 626185 (Sonia Bettucci), info@santarcangelofestival.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi