Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Progetto didattico-formativo con il coreografo Shen Wei
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4
st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} SWDA – Shen Wei Dance Arts - Director: Shen Wei
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} scadenza bando: 9 novembre '09
La Fondazione Fabbrica Europa di Firenze e la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi - Fondazione Scuole Civiche di Milano organizzano un percorso formativo con la Shen Wei Dance Arts.
Oriente e occidente si fondono nel personalissimo linguaggio contemporaneo di Shen Wei, coreografo, danzatore, regista, pittore e designer cinese, considerato dalla critica internazionale come uno degli artisti più espressivi, creativi e originali del momento.

 

Riconosciuto fra le maggiori personalità della danza contemporanea, Shen Wei è nato e cresciuto artisticamente in Cina ma è a New York che hafondato la sua compagnia, la SWDA – Shen Wei Dance Arts.

Miracolosamente e sorprendentemente in bilico fra le due culture, ogni sua opera diventa un viaggio affascinante in un luogo mai visto prima.

La sua visione interculturale è perfettamente rappresentata in ogni sua creazione, sia essa coreografica, pittorica o calligrafica (Wei ha dedicato la propria infanzia all'apprendimento della calligrafia e dei segreti dell'opera cinese) e il tutto non è mai puro esercizio di forma, bensì ampliamento percettivo della relazione tra corpo-mente e spazio-tempo.

 

Il progetto didattico e formativo si sviluppa in 6 settimane di lavoro sotto la guida della Shen Wei Dance Arts e di Shen Wei stesso, piu’ alcuni giorni per le prove e la presentazione dello spettacolo.
I 22 partecipanti verranno selezionati attraverso un'apposita audizione che si terrà a Firenze il martedi 10 di novembre dalle ore 9,30 alle 12,30.

Le tappe del percorso:

- interscambio artistico tra allievi e il teacher/coreografo della Compagnia Shen Wei
- technique class performativa / progetto work in progress

- masterclass sotto la supervisione di Shen Wei

 

Alla fine di questa fase creativo-didattico-performativa, si terranno 2 performance a Milano e 2 a Firenze nell’ambito del Festival Fabbrica Europa.

 

 

CALENDARIO DI LAVORO:

 
MILANO, Scuola Paolo Grassi
16-28 novembre 2009 - 2 settimane: Lezioni pomeridiane dal lunedì al venerdì
Content: NBD (Natural Body Development) technique class e contenuti

 

MILANO, Scuola Paolo Grassi
11-15 gennaio 2010 - 1 settimana: Lezioni pomeridiane dal lunedì al venerdì
Content: NBD (Natural Body Development) technique class e improvvisazione

 

MILANO, Scuola Paolo Grassi
22-27 febbraio 2010 - in occasione del debutto al Piccolo Teatro di Milano della SWDA – Shen Wei Dance Arts, prove aperte con la compagnia e masterclass con Shen Wei

 

FIRENZE
11 marzo - 1 aprile 2010 - 3 settimane: lezioni sia di mattina che di pomeriggio
Content: NBD (Natural Body Development) technique class, improvvisazione e creazione della performance

 

FIRENZE, FABBRICA EUROPA
3-7 maggio 2010 - 1 settimana: prove in sala; allestimento e prove;
6-7 maggio presentazione al pubblico

 

MILANO, Scuola Paolo Grassi
22-25 maggio 2010 - 4 giorni: Prove e performance

 

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti circa il progetto, le modalità e i termini di partecipazione, il calendario di lavoro e le date dell'audizione si prega di contattare:

 

 

FABBRICA EUROPA

Borgo degli Albizi, 15 - 50122 Firenze

tel. +39 055 241962  cell. +39 327 4645477

e-mail: formazione.shenwei@gmail.com

www.ffeac.org

 

 

www.shenweidancearts.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi