Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Scritture per la danza contemporanee

L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
19 > 24 ottobre 2009

Primo laboratorio inserito nel programma del secondo anno di Scritture per la danza contemporanee, Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee (responsabile artistico Raffaella Giordano). Il progetto formativo è sostenuto e promosso da Teatro Stabile di Torino e L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN), con la collaborazione di: Sosta Palmizi di Cortona e react! residenze artistiche creative transdisciplinari. 
Il progetto è condiviso da L'arboreto di Mondaino, Santarcangelo dei Teatri, Teatro Petrella di Longiano.

Il biennio è orientato ad agire nel campo della sperimentazione e della formazione per danzatori e attori con un'alta sensibilità corporea.Il progetto, rivolto ad un massimo di 14 allievi per un totale di 476 ore, intende favorire lo sviluppo di qualificate conoscenze nell'ambito della danza e del teatro contemporanei; offrire un'opportunità nel   tempo di studio e approfondimento di specifiche qualità fisiche e formali, di principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo, che hanno attraversato l'esperienza del corpo nella tradizione della danza contemporanea e in divenire nelle poetiche d'autore.

 Il programma del corso si propone, assieme alla conoscenza applicata alle attività teoriche e pratiche, di intensificare in ciascun partecipante la motivazione personale e di mettere in luce un pensiero critico che si interroghi sulla propria cultura del corpo e del lavoro.

 Uno spazio fisico e mentale dove comprendere e indagare le forze della relazione; dove sviluppare uno sguardo che accolga valori e potenzialità umane nel rapporto artigianale con la materia di studio. Nel dialogo, nell'apertura e nel rigore, generare una esperienza che stabilisca all'interno del suo percorso nuovi rapporti, prospettive, ordini di misura nel processo di costruzione di un corpo responsabile.

Il 2° anno si svolge  da ottobre 2009 a giugno 2010 (con esclusione del mese di gennaio) per un totale di 272 ore, suddivise in 8 laboratori sempre di sei giorni, sempre con cadenza mensile).
 Il corso si svolge a Torino nelle Fonderie Limone Moncalieri e a Mondaino al Teatro Dimora dell'Arboreto.


Per informazioni
Sede organizzativa di Rimini
vicolo Gomma, 8
tel. e fax 0541/25777 - e-mail info@arboreto.org
www.arboreto.org
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi