Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

bando: CoroFerino
Workshop diretto da Phil Minton con concerto conclusivo

Teatro Dimora, Mondaino
7-9 luglio 2009

Il Feral Choir (Coro Ferino) di Phil Minton è un coro di voci che l’artista inglese forma durante un laboratorio di tre giorni.Feral Choir è una formula, e Minton gira il mondo applicando questo schema in ogni angolo della terra, e può farlo, perché questo coro è assolutamente basilare. Il coro si fonda sulla emissione libera della voce umana, e sull’insieme di persone che cantano in una condizione di estraneità. Il discrimine della lingua non viene raggiunto, perché si rimane al di qua dell’idioma. Eppure la ferinità evocata nel titolo non deve far pensare alla pantomima di uno stato selvaggio, secondo un malinteso senso etno-antropologico.

È piuttosto l’estrazione solenne di tutte le voci che contemporaneamente risuonano nelle città sovrappopolate del pianeta (da qualche anno il numero delle persone che vivono nelle città ha superato quello di chi vive nei piccoli centri), oppure la liberazione delle voci rinchiuse nel petto di ognuno in una metropolitana mutacica. Minton raccoglie la disarmata solitudine di chi è messo in stretto contatto fisico con gli estranei, e manifesta la loro voce. Si tratta di una condizione quotidiana, che Minton riscatta senza alcuna aura sciamanica. Ciò che accade è una foresta umana dove si vive accanto agli altri. E questo basta. Per partecipare a questo laboratorio, occorre semplicemente avere una voce.

Santarcangelo 39 in collaborazione con L’arboreto. Teatro Dimora di Mondaino 

Numero partecipanti: 30

Phil Minton (1940) ha iniziato la carriera musicale da giovanissimo, e dopo diverse esperienze negli ultimi trent’anni ha lavorato soprattutto come cantante, praticando la modalità dell’improvvisazione. Ha collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti di improvvisazione del mondo, e lavorato come “cantante ospite” per molti compositori. Nel 2005 ha ricevuto il premio Nesta, e negli ultimi quindici anni ha viaggiato in diversi paesi con il suo Feral Choir, un laboratorio e concerto aperto a chiunque voglia cantare.

www.philminton.co.uk
www.philmintonsferalchoir.com

Calendario
Il laboratorio si terrà da martedì 7 a giovedì 9 luglio 2009, dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Il concerto conclusivo del Coro Ferino avrà luogo venerdì 10 luglio 2009 a Santarcangelo, nell’ambito del festival Santarcangelo 39 (luogo e orario da definire).

Il Festival offrirà ai primi 20 iscritti l’alloggio presso le foresterie de L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; ai restanti partecipanti sarà messa a disposizione un’area non attrezzata nel parco dell’Arboreto dove poter campeggiare o sarà data la possibilità di soggiornare – a loro carico – presso agriturismi e altre strutture ricettive di Mondaino, convenzionate con l’Arboreto.
Sarà possibile alloggiare e campeggiare sin dalla sera di giovedì 6 luglio, le stanze e l’area campeggio dovranno essere lasciate libere entro le ore 12,00 di sabato 11 luglio.
Le foresterie de L’arboreto - Teatro Dimora sono dotate di 2 cucine, che tutti i partecipanti al laboratorio potranno utilizzabili per la preparazione dei pasti. Il vitto è a carico dei partecipanti.

 

Per informazioni e iscrizioni
Santarcangelo 39
Santarcangelo dei Teatri
via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn)
tel. +39.0541.626185 (referente Francesca Di Traglia)
produzione@santarcangelofestival.com (indicare nell’oggetto FERAL CHOIR)

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi