Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Bando: residenze a santarcangelo

SANTARCANGELO 2009-2011
Festival Internazionale del Teatro in Piazza
scadenza bando per le residenze: 15 giugno 09

Mentre fervono i lavori per la trentanovesima edizione del Festival di Santarcangelo – diretta da Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio – il progetto triennale Santarcangelo 2009-2011 lancia il bando Residenze di ricerca e pratica teatrale, volto a regolare l’attività di dialogo e confronto che correrà parallela alla creazione dei tre diversi festival.

Residenze di ricerca e pratica teatrale invita artisti e gruppi (di teatro, danza, musica), italiani e stranieri, ad aprirsi al confronto a partire da una concreta pratica scenica.

Il bando offre “tempo, un luogo e la condivisione di momenti di analisi drammatica e tecnica”, sulla base di un progetto artistico già avviato, ma non ancora giunto alla fase conclusiva. Il progetto è infatti rivolto agli artisti e ai gruppi che abbiano il bisogno e il desiderio di una residenza creativa e di un dialogo con la direzione artistica (Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio, Enrico Casagrande/Motus, Ermanna Montanari/Teatro delle Albe) e con il coordinamento critico del Festival (Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini, Cristina Ventrucci).

“Perché l’incontro possa essere fecondo – afferma la direzione artistica nel bando – verranno selezionati i progetti che abbiano già una qualche forma scenica, ma che non siano ancora entrati in un’ultima fase di definizione: è opportuno infatti che lo sguardo esterno si possa confrontare con un lavoro che abbia già un suo nucleo di forza”. S’intende con questo bando mettere al centro la qualità della ricerca artistica e della relazione intesa come atto creativo. Per ogni residenza sono previsti almeno due incontri con la direzione artistica e il coordinamento critico attorno alla materia del lavoro. Il bando non è finalizzato alla partecipazione al festival, ma allo scambio formativo tra artisti di diversa provenienza e generazione.


I gruppi selezionati avranno a disposizione a Santarcangelo la sala teatrale Il Lavatoio e la foresteria di Palazzo Francolini (o eventualmente il Teatro Petrella di Longiano o il Teatro Dimora di Mondaino, entrambi con annessa foresteria) per un periodo minimo di una settimana.
La scadenza per l’invio dei progetti – che dovranno contenere l’indicazione del direttore artistico col quale si chiede il dialogo – è fissata per lunedì 15 giugno 2009. La selezione sarà resa nota entro fine luglio.

Le residenze degli artisti/gruppi seguiti da Ermanna Montanari si svolgeranno nel mese di settembre al Teatro Petrella di Longiano; quelle seguite da Enrico Casagrande nel mese di novembre e quelle seguite da Chiara Guidi nel mese di dicembre in uno dei tre spazi disponibili. Il numero dei progetti selezionati non è deciso a priori, ma viene stabilito dalla direzione artistica anche in base alle necessità dei progetti stessi.

I materiali vanno inviati a: Santarcangelo dei Teatri/Residenze di ricerca e pratica teatrale, via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn) - Italia. Saranno contattati direttamente, entro il 31 luglio 2009, solo gli artisti/gruppi scelti.


Il bando “Residenze di ricerca e pratica teatrale” è sostenuto dal progetto REACT! (Residenze Artistiche Creative Transdisciplinari) – sostenuto dalla Regione Emilia Romagna / Assessorato alla Cultura, con il patrocinio delle Province di Rimini, Forlì-Cesena e realizzato da Santarcangelo dei Teatri, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e Teatro Petrella di Longiano.

Per ulteriori informazioni www.santarcangelofestival.com

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi