Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Arboreto 2009

L'arboreto - Teatro Dimora
laboratori, residenze creative, produzioni, spettacoli, incontri, editoria, progetti

Mondaino (RN)
Ecco i primi tre appuntamenti – residenze creative e contributi alla produzione – di un nuovo anno di attività dell'Arboreto di Mondaino; un nuovo anno di "teatri possibili e impossibili", con la speranza che il nostro luogo e il nostro progetto possano fortificare le passioni degli artisti e degli artigiani del pensiero.

Tre artisti, tre codici diversi, indagini sulle dimensioni spaziali, geometriche e corporee (Silvia Costa/Plumes dans la tête), sulle suggestioni dei sapori e dell'estetica (Elena Guerrini), sulle potenzialità celate nella semplicità della luce naturale (Antonio Rinaldi).

Questi gli appuntamenti:


RESIDENZE CREATIVE - PRODUZIONI

dal 9 al 15 febbraio
Figura n°3 - svolgimento verticale

residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo di Silvia Costa/Plumes dans la tête
a cura di L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Indisciplinarte; festival es.terni
coproduzione festival es.terni; Uovo performing arts festival; L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
con il sostegno di "Nuove Creatività" dell'ETI - Ente Teatrale Italiano

Figure è l'ultima tappa di un percorso sul corpo come figura inserito in una forma geometrica, in cui confluiscono le precedenti figure realizzate.
Figura n°1 - svolgimento lineare
Figura n°2 - svolgimento circolare

Figura n°3 - svolgimento verticale
Dopo i primi due svolgimenti, un passaggio ed uno stare, la terza uscita del lavoro si svolge sulla verticale. Si è qui di fronte al primo svolgimento suscettibile di una crescita. Un definire un alto e un basso. Ciò che sta sopra e ciò che sta sotto.
I ritmi dei tre lavori si definiscono ora che tutti si sono formati: nel primo, ritmo costante, senza crescita, né decrescita, con un inizio ed una fine, la linea temporale; nel secondo, il girare dentro al cerchio è anch'esso costante, ma senza limiti nel tempo, senza inizio né fine, il ritmo-testimone. Nella verticale qualcosa cambia, il ritmo può salire e scendere, traccia le dinamiche interne, lo stare sulla verticale presuppone una stare in piedi, uno stare eretti, uno stare vigili, sull'attenti, un sondare fino a dove arriva la propria verticalità, dove s'inclina, dove si spezza.
 
Plumes dans la tête
sono una formazione di recente nascita interessata a ambiti eterogenei, composta da Silvia Costa e Lorenzo Tomio.
Silvia Costa è diplomata in Arti visive e dello Spettacolo presso l'università IUAV di Venezia. Ha una formazione puntilliforme, fatta di varie e brevi esperienze. Il suo approccio al corpo è più che altro intuitivo, fatto di ascolto e osservazione. Attualmente lavora come attrice nelle produzioni "hey girl!" e "Inferno" della Socìetas Raffaello Sanzio.
Lorenzo Tomio è diplomato al biennio di specializzazione in chitarra classica, ha studiato composizione al conservatorio di Adria. Suoi brani sono pubblicati dalla casa editrice ArsPublica ed eseguiti in Italia e all'estero. È chitarrista e cofondatore dell'ensemble di musica contemporanea L'Arsenale. La sua è la ricerca di un suono che nasce dall'indagine dei timbri inediti degli strumenti (mancati).


dal 20 al 28 febbraio
Orti insorti

in giardino con Pasolini, Calvino e il mi' nonno contadino
residenza creativa per il nuovo allestimento dello spettacolo scritto e raccontato da Elena Guerrini
a cura di L'arboreto - Teatro Dimora; Elena Guerrini

Quando il mondo classico sarà esaurito, quando saranno morti tutti i contadini e tutti gli artigiani, quando non ci saranno più le lucciole, le api, le farfalle, quando l'industria avrà reso inarrestabile il ciclo della produzione, allora la nostra storia sarà finita.  P.P. Pasolini

"Orti Insorti è uno spettacolo sulle memorie della nostra civiltà contadina nato da una ricerca sui ricordi del mi' nonno che era mezzadro. Foto vecchie, storie, sogni, visioni, ricordi, finzioni, fantasie, memorie, barzellette, canzoni degli anni '70, bestemmie, racconti e personaggi di paese.
Alcune cose sono successe davvero, altre succederanno… una riflessione sul significato di progresso e sviluppo." (Elena Guerrini)


Bella tutta!
appunti sulla bellezza contemporanea…

residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo scritto e raccontato da Elena Guerrini
a cura di L'arboreto - Teatro Dimora; Elena Guerrini

Per essere perfetta le mancava solo un difetto…
                                                  Karl Kraus

"Come supereroi in missione speciale, le donne sono sempre più spesso descritte come campionesse dell'incastro, sempre di corsa dal lavoro alla palestra, in grado di improvvisare una seduta di make up nel traffico e di infilare la spesa al supermercato tra una sessione di Pilates e una bolletta da pagare in fila alle poste, il tutto svolazzando su tacchi a spillo e sfoggiando un perfetto new look. Proiettate verso un modello unico di bellezza globalizzata - vita di vespa e leggerezza di farfalla - siamo ormai lanciate all'inseguimento della "perfezione assoluta": la cura della bellezza e della forma fisica sono diventate pratiche di massa e unici strumenti, pare, per dimostrare quanto si tenga a se stesse. Ma ci crediamo veramente? Oppure la nostra bellezza consiste proprio in ciò che abbiamo di profondamente unico e originale: i nostri difetti!" (Elena Guerrini)
 
Elena Guerrini è autrice, regista e attrice. Ha iniziato la sua esperienza artistica nel 1994 con il Teatro Valdoca. Ha proseguito con la compagnia di Pippo Delbono, con cui ha condiviso un percorso di formazione come attrice-creatrice partecipando alle tournée internazionali dal '97 al '08 di Barboni (Premio Ubu 1997) Guerra, Esodo, Gente di plastica e Urlo Parallelamente al teatro, ha lavorato con autori cinematografici come Giuseppe Bertolucci, Pappi Corsicato e Alfonso Arau.
Laureata al DAMS è stata allieva di Giuliano Scabia e Gerardo Guccini. Da un anno porta avanti un percorso autonomo di studi tra teatro, scrittura, memoria e natura.

 

spettacoli
sabato 28 febbraio

ore 18.30
prima nazionale nuovo allestimento 
ingresso libero
Elena Guerrini
Orti Insorti

in giardino con Pasolini, Calvino e il mi' nonno contadino.
scritto e raccontato da Elena Guerrini
con Stefania Carnevali, Elena Guerrini
all'organetto, in scena, Stefano Delvecchio dei Bevano Est
con il prezioso aiuto di Pia Pera autrice di L'orto di un perdigiorno; Libereso Guglielmi: il giardiniere di Italo Calvino
musiche: I cugini di campagna, Bevano Est
prodotto da Elena Guerrini; L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Festival di Armunia, Associazione culturale Creature Creative, Festival "A Veglia"
in collaborazione con
 www.ortidipace.org; www.ortiinsorti.blogspot.com
Lo spettacolo Orti Insorti ha debuttato al festival di Armunia, Castiglioncello, 2008.

Al termine dello spettacolo:
merenda contadina e concertino acustico dei Bevano Est


ore 20.30
primo studio
ingresso libero
Bella tutta!!
appunti sulla bellezza contemporanea…

scritto e raccontato da Elena Guerrini
collaborazione drammaturgica di Francesca Angeli
con Elena Guerrini, Stefania Carnevali e Simona Magarotto
prodotto da Elena Guerrini, L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Festival "A Veglia"; Associazione culturale Creature Creative; Festival di Carloforte

 

dall'1 al 9 marzo
Tabula/Tavola

residenze creative per la produzione del nuovo spettacolo di Antonio Rinaldi
a cura di L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino; Antonio Rinaldi

"L'idea è di lavorare su un raggio di sole che entra in un luogo. Forse ci sarà un corpo che verrà colpito da questo raggio.
Mi sembra di intravedere una forma che gli possa appartenere / non so perché mi sono fissato con questa cosa, per vederlo muoversi bisogna aspettare minimo dieci minuti, a volte di più, senza distogliere lo sguardo / effettivamente non accade nulla e accade tutto! / dovrò dedicare molto tempo all'atto del guardare, ma guardare cosa? / uno spazio chiuso ad un fuori, e quindi aperto / l'estetica non mi interessa, la bellezza si, e la bellezza ti travolge senza darti modo di sceglierla / mentre lavoro non mangio niente e a fine serata ho sempre una fame  smisurata / la luce non ha nulla da spartire con gli spettatori, forse sono loro che dovranno spartire qualcosa con lei / è un problema / non mi sento autore di tabula, non l'ho fatta io, c'era già, c'è sempre stata / l'unica cosa che fa sempre è spostarsi / perché la luce potrebbe avere delle variazioni / le nuvole potrebbero non esserci / che si possa ripresentare, posso fidarmi della sua presenza /  non posso fare altrimenti / cerco con l'anta della porta di lavorare sui punti luminosi / è molto divertente, soprattutto quando muove la coda / devo rifare." (Antonio Rinaldi)

Altre residenze:
Cesena, Teatro Comandini -  Socìetas Raffaello Sanzio
Ravenna, Arteficerie Almagià - Associazione Cantieri
Forlimpopoli, Ramo Rosso - Masque Teatro

Antonio Rinaldi ricerca sensibilmente una possibile forma di rappresentazione.

 

prossimamente

sabato 7 marzo – ore 22.00
Teatro Dimora – prenotazione obbligatoria
dimora landscape #1
suono elettronica paesaggio
live electronics performance
Demetrio Castellucci/Black Fanfare (IT) electronics
www.myspace.com/blackfanfare 
Greg Haines (UK) cello, electronics
www.greghaines.co.uk
www.myspace.com/greghainesmusic
+ guest
a cura di Assalti al Cuore OFF - L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino

 


Maggiori informazioni e approfondimenti sulle singole attività, sono disponibili sul nostro sito
www.arboreto.org


L'arboreto - Teatro Dimora

informazioni

Sede organizzativa
vicolo Gomma 8, 47900 Rimini
tel. e fax 0541.25777 – tel. 0541.55000
tel. mobile 333.3474242
info@arboreto.org
edizioni@arboreto.org
www.arboreto.org
skype: larboreto
 
Sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6, 47836 Mondaino (Rn)
tel. e fax 0541.850123 (solo nei giorni di spettacolo)
teatrodimora@arboreto.org

 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi