Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

AUTOCONVOCAZIONE TEATRO BOLOGNESE

 

Giovedì 8 maggio 2014
Teatro Ridotto – Lavino di Mezzo (Bologna)



LA STRAGE DEI COLPEVOLI
AUTOCONVOCAZIONE DI ARTISTI DI TEATRO
(Bologna e provincia)



dedicato a Leo de Berardinis



Con questo titolo tuonava la chiamata di Leo ai gruppi che composero l'Apocalisse romana del 1982. L'artista non è innocente, piuttosto deve sentirsi corresponsabile del degrado teatrale in cui langue. Quel censimento fu un modo per stanare e portare allo scoperto, finanche alla berlina, quanti rivendicavano come un diritto il proprio fare arte, essere artista, senza percepire spesso la necessità e l'urgenza dell'incontro teatrale oltre l'autoreferenzialità.
Sentiamo la provocazione di Leo ancora attuale, con l'aggravante, forse, che oggi operare nel dominio della cosiddetta “Cultura” significa macchiarsi di un peccato originario da scontare il più delle volte nell'invisibilità.
Questa è una strage di colpevoli che vogliono fare teatro, continuano farlo e rivendicano il diritto di farlo esponendosi al rischio di venire in superficie. Questa è una chiamata che vuole costruire un tessuto connettivo di realtà oltre la demagogia politica e sindacale, oltre la logica del risentimento e del vittimismo. Ci è servita di esempio la giornata promossa l'anno scorso da Eugenio Barba al Teatro Vascello di Roma con una vasta, variegata e per certi versi inaspettata partecipazione di giovani realtà locali.


Giovedì 8 maggio 2014, dalle ore 16 alle ore 20,  il Teatro Ridotto di Lavino di Mezzo (Bologna) si apre ad artisti, gruppi, compagnie, collettivi operanti nell'ambito delle arti performative nel territorio di Bologna e provincia, indipendentemente dall' “anzianità di servizio”, per un raduno autoconvocato.

Il raduno vuole testare l'entità del sommerso artistico del territorio, spesso senza una casa, senza sovvenzioni, privo di spazi, di visibilità e opportunità di sviluppo e crescita. Ma soprattutto vuole verificare la vitalità di questo sottobosco nascosto, di quei “teatri invisibili” che scontano l'indipendenza nella marginalità. Insomma, una sorta di censimento per affermare l'esistenza e la resistenza di decine di artisti.

Ogni soggetto, individuale o collettivo, è chiamato a presentarsi in 10 minuti max , dicendo nome e anno di inizio, elencando i propri spettacoli e illustrando brevemente il tipo di attività svolte. Può anche, entro il tempo stabilito, mostrare un breve frammento di lavoro.

Le sottoscrizioni devono essere inviate entro venerdì 28 febbraio 2014 al seguente indirizzo: teatroridotto@gmail.com in copia a silviamei.curator@gmail.com, indicando nell'oggetto “Strage dei colpevoli – sottoscrizione”.

Saranno accettati i primi 25 iscritti senza selezione preventiva.




LA STRAGE DEI COLPEVOLI (dedicato a Leo de Berardinis)
da un’idea di Marco De Marinis
a cura di Silvia Mei
direzione artistica Renzo Filippetti-Teatro Ridotto


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi