23, annuario 2014
Due maestri del Novecento: Michail Čechov e Rudolf Steiner
a cura di Erica Faccioli
Erica Faccioli, Michail Čechov tra Oriente e Occidente Fausto Malcovati, Michail Čechov – Amleto – Steiner Marie-Christine Autant-Mathieu, Steiner l’initiateur ou le théâtre comme vecteur vers les connaissances suprasensibles Donatella Gavrilovich, Michail Čechov sulle orme di Nikolaj Arbatov Ornella Calvarese, Michail Čechov tra proselitismo e sacrilegio Clelia Falletti, Caffè, pipa e bastone. Come nasce il personaggio Monica Cristini, Spiritualità e teatro. Elementi antroposofici per la tecnica dell’attore
Sguardi sul teatro greco contemporaneo
a cura di Theòdoros Grammatàs e Gilda Tentorio
Gilda Tentorio, Grecia chiama Italia Theòdoros Grammatàs, Meccanismi di rifiuto e pratiche di riscrittura della storia nella drammaturgia greca contemporanea Savas Patsalidis, Oltre il moderno. Teatro greco di fine XX – inizi XXI secolo Ghiorgos Freris, Il teatro greco contemporaneo e l’Europa: tendenze e prospettive Avra Sidiropoulou, L’eredità del postmoderno sulla scena greca contemporanea: l’esempio di Blitz, Kanigunda, Pequod Dimitris Tsatsoulis, Glossolalia sulla scena europea: un caso di transculturalismo? A margine delle esperienze di Theatro Attis e Socìetas Raffaello Sanzio Ghiorgos Pefanis, “L’anima in strada”. Il festival internazionale del teatro di strada ad Atene (ISTFEST) Antigoni Paroussi, Teatro di burattini e ombre: percorsi di una tradizione popolare Kaiti Diamantakou, “Vertere seria ludo”, ovvero la leggerezza della parodia Kyriakì Petrakou, “Nuova donna” cercasi nel teatro neogreco dal 1990 a oggi Alexìa Papakosta, Teatro per ragazzi in Grecia. Tendenze delle regie contemporanee
STUDI Carla Scicchitano, Il teatro d’avanguardia a Roma negli anni ’60 e ’70. Le cantine viste da Nico Garrone Branko Popović, Performance e/o teatro. Risvolti storici e teorici di un rapporto complesso Enrico Pitozzi, Della corporeità. Studio sulla scena contemporanea Dario Tomasello, Una via evoluzionista allo studio del rito e della performance
INTERVENTI Marco De Marinis, Prefazione a Claudio Meldolesi e Laura Olivi, Brecht regista. Memorie dal Berliner Ensemble Julia Varley, Una lettera per ricordare Selene D’Agostino, Oltre il network. Verso una teoria arcobaleno Vincenza Di Vita, Narciso a spasso nella crisi
|