Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CULTURE TEATRALI #23 PDF Stampa E-mail

23, annuario 2014

 

Due maestri del Novecento: Michail Čechov e Rudolf Steiner

a cura di Erica Faccioli

 

Erica Faccioli, Michail Čechov tra Oriente e Occidente
Fausto Malcovati, Michail Čechov – Amleto – Steiner
Marie-Christine Autant-Mathieu, Steiner l’initiateur ou le théâtre comme vecteur vers les connaissances suprasensibles
Donatella Gavrilovich, Michail Čechov sulle orme di Nikolaj Arbatov
Ornella Calvarese, Michail Čechov tra proselitismo e sacrilegio
Clelia Falletti, Caffè, pipa e bastone. Come nasce il personaggio
Monica Cristini, Spiritualità e teatro. Elementi antroposofici per la tecnica dell’attore

 

Sguardi sul teatro greco contemporaneo

a cura di Theòdoros Grammatàs e Gilda Tentorio

 

Gilda Tentorio, Grecia chiama Italia
Theòdoros Grammatàs, Meccanismi di rifiuto e pratiche di riscrittura della storia nella drammaturgia greca contemporanea
Savas Patsalidis, Oltre il moderno. Teatro greco di fine XX – inizi XXI secolo
Ghiorgos Freris, Il teatro greco contemporaneo e l’Europa: tendenze e prospettive
Avra Sidiropoulou, L’eredità del postmoderno sulla scena greca contemporanea: l’esempio di Blitz, Kanigunda, Pequod
Dimitris Tsatsoulis, Glossolalia sulla scena europea: un caso di transculturalismo? A margine delle esperienze di Theatro Attis e Socìetas Raffaello Sanzio
Ghiorgos Pefanis, “L’anima in strada”. Il festival internazionale del teatro di strada ad Atene (ISTFEST)
Antigoni Paroussi, Teatro di burattini e ombre: percorsi di una tradizione popolare
Kaiti Diamantakou, “Vertere seria ludo”, ovvero la leggerezza della parodia
Kyriakì Petrakou, “Nuova donna” cercasi nel teatro neogreco dal 1990 a oggi
Alexìa Papakosta, Teatro per ragazzi in Grecia. Tendenze delle regie contemporanee


STUDI
Carla Scicchitano, Il teatro d’avanguardia a Roma negli anni ’60 e ’70. Le cantine viste da Nico Garrone
Branko Popović, Performance e/o teatro. Risvolti storici e teorici di un rapporto complesso
Enrico Pitozzi, Della corporeità. Studio sulla scena contemporanea
Dario Tomasello, Una via evoluzionista allo studio del rito e della performance


INTERVENTI
Marco De Marinis, Prefazione a Claudio Meldolesi e Laura Olivi, Brecht regista. Memorie
dal Berliner Ensemble
Julia Varley, Una lettera per ricordare
Selene D’Agostino, Oltre il network. Verso una teoria arcobaleno
Vincenza Di Vita, Narciso a spasso nella crisi

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi