da ven 4.11 a gio 10.11.2011 • Laboratori DMS + DMS/Salone Marescotti + Sì
Teatro Nō, una tradizione contemporanea
a cura di Matteo Casari
con il Maestro Umewaka Naohiko
Tra i più antichi e raffinati generi di teatro tradizionale giapponese, il nō vanta oltre sei secoli di ininterrotta attività. Il suo linguaggio scenico è l’esito di una codificazione che ha posto l’attore-danzatore al centro di un complesso intreccio di codici espressivi che, ancora oggi, stupiscono e affascinano i pubblici di tutto il mondo per efficacia ed essenziale bellezza.
Il nō, però, non è un teatro avulso dalla contemporaneità, anzi: con sempre maggior frequenza i suoi interpreti sono attivamente impegnati in percorsi sperimentali che oltrepassano la tradizione senza necessariamente negarla, contribuendo così al più ampio avanzamento del fronte della ricerca teatrale.
Il progetto Teatro nō, una tradizione contemporanea offre uno spaccato significativo su tale versante snodandosi in un articolato percorso che prevede un laboratorio per attori finalizzato alla messa in scena dello spettacolo The Italian Restaurant (testo e regia di Umewaka Naohiko), una dimostrazione di teatro nō con il Maestro Umewaka e una tavola rotonda con esperti italiani e giapponesi.