19, autunno 2008 FRA CINEMA E TEATRO a cura di Giacomo Martini
Giacomo Martini Dal teatro al cinema. Appunti per una riflessione critica, da Luchino Visconti a Pier Paolo Pasolini
Claudio Meldolesi Il teatro-cinema degli attori. Alle origini della coniugabilità di queste due arti
Guglielmo Pescatore L’avanguardia cinematografica francese e lo spettatore dal vivo
Michele Canosa Ombre corte
Sara Pesce Il viso di Olivier. Attore e soggettività nel cinema shakespeariano
Paolo Mereghetti Affinità elettive: Shakespeare-Welles
Emanuela Martini Un Bardo per tutte le stagioni
Francesco Pitassio Assenza ingiustificata. Max Neufeld e i telefoni bianchi
Elio Palombi Eduardo De Filippo dal cinema al teatro
Stefano Casi Teatro e cinema in Pasolini: un’osmosi perfetta
Giacomo Manzoli Un palcoscenico ideale per il “Teatro di Parola” pasoliniano: la televisione
Jean-Paul Manganaro Homo illudens
Mario Martone - Francesca Luci Un viaggiatore tra teatro e cinema
Andrea Adriatico - Giacomo Martini Il testo come ponte oltre le parole
Giacomo Bonagiuso Cinema e paradosso
Roberto Braga Lo spazio dell’immagine. L’esperienza di Studio Azzurro tra cinema, teatro e museologia
Piero Di Domenico Il mistero dei Dvd perduti
Franco La Polla “Roba da circo”: il mito classico e il cinema
INTERVENTI
Silvia Bottiroli I “felici pochi” di Emma Dante. La grazia scomoda del teatro
Marta Porzio Nello stesso palazzo di Eduardo
|