Dottorato
in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis
Programmazione
attività didattica e di formazione - Sezione Teatro
marzo-dicembre 2007
8-22 marzo
Lezioni dottorali
Fare/studiare
teatro
21 giugno-6 dicembre
Conferenze
Nuova teatrologia, nuovi teatrologhi
20 aprile-11 giugno
Seminario interdottorale
in collaborazione con
Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna
Teatro
e neuroscienze
a cura di M. De Marinis, F. Bortoletti, G. Guiducci
14 febbraio-5 marzo
Intersezioni
da La Soffitta 2007
Il
teatro dei libri
a cura di M. De Marinis
Quest'anno il programma si
compone di quattro sezioni.
Un primo ciclo di tre
lezioni dottorali (8-22 marzo) rivolte a tutti i
dottorandi ed obbligatorio per i dottorandi di teatro iscritti
all'ultimo anno, dal titolo Fare/studiare
teatro, ovvero cosa sono e come si studiano la
drammaturgia, la regia e la critica. Giovedì 8 marzo apre il
ciclo Gerardo Guccini
(sulla drammaturgia), segue giovedì 15 Claudio Longhi
(sulla regia) e chiude giovedì 22 Massimo Marino
(sulla critica).
In continuità con l'anno passato prosegue la serie di conferenze
(giugno-novembre), aperta anche ai docenti e agli studenti della
specialistica, mirata alla presentazione, per voce degli stessi autori
o curatori, di testi sul teatro e incentrata quest'anno su Nuove teatrologie, nuovi
teatrologhi. Sono invitati a parlare delle rispettive
recenti o prossime pubblicazioni alcuni dei giovani studiosi del nostro
Dipartimento: Erica
Faccioli (21 giugno);
Elena Cervellati (12 ottobre), Rossella Mazzaglia
(26 ottobre), Francesca
Gasparini (9 novembre), Francesca Bortoletti
[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]; Matteo
Casari [RINVIATO A DATA DA DESTINARSI].
A partire dal mese di aprile fino a metà giugno si
svolgerà inoltre un seminario
interdottorale, obbligatorio per tutti i
dottorandi di teatro, di ambito internazionale, sul tema Teatro e
neuroscienze. L'apporto delle neuroscienze cognitive a una nuova
teatrologia pluridisciplinare e sperimentale. L'incontro
fra il teatro e le scienze si è consolidato negli ultimi 25
anni grazie a una serie di importanti iniziative internazionali,
sovente promosse da uomini di teatro che si sono confrontati con alcune
delle più rilevanti scoperte scientifiche, come in primis i
"neuroni specchio". L'intero ciclo seminariale, proposto alla Scuola Superiore di Studi
Umanistici diretta da Umberto Eco, ha ottenuto il
finanziamento integrale della Scuola Dottorale e s'inserisce
all'interno delle attività interdottorali della stessa. Per
l'iniziativa seminariale sono state invitate alcune delle
personalità scientifiche e artistiche di maggior spicco fra
quelle che, dai rispettivi ambiti disciplinari e di
competenza, hanno avviato interessanti indagini e progetti sperimentali
sull'oggetto in questione: inaugurano il ciclo di incontri John Schranz e Muscat (20 aprile);
segue Jean-Marie Pradier
(3 maggio); quindi Ivar
Hagendoorn (11 maggio); William Beeman (18
maggio); Giacomo
Rizzolatti (25 maggio); Madelaine Barchevska
(1 giugno); e chiude Richard
Schechner (11 giugno).
Infine abbiamo pensato ad una sezione di intersezioni con le
attività della Soffitta2007, e in particolare con gli
appuntamenti di Il
teatro dei libri, che avrà inizio
mercoledì 14 febbraio ore 16.30 con Dionysos:
presentazione
dell'Archivio di iconografia teatrale curato da Cesare Molinari e Renzo Guardenti. Gli
incontri proseguiranno con le presentazioni di "Prove di Drammaturgia"
n. 1/2006 a cura di Stefano
Casi e Cristina
Valenti (21 febbraio ore 16) su Teatri
corsari. Pasolini e Laura Betti: parole, immagini, frammenti,
e del libro di Laura
Mariani, L'attrice del
cuore. Storia di Giacinta Pezzana (5 marzo, ore 16).
Chiude quest'ultima iniziativa dentro, fuori
dalle lettere di Giacinta Pezzana, azione di Vanda Monaco Westerståhl,
ideazione e regia di Fabio
Acca.
8-22 marzo
Lezioni dottorali
Fare/studiare teatro
Discorsi intorno alla drammaturgia
alla regia e alla critica teatrale: cosa sono e come si studiano
Laboratori DMS
8 marzo, ore 15.30
Laboratori DMS - Sala di posa
Gerardo Guccini
Il testo edito in quanto elemento
dello studio drammaturgico
L'intervento affronta le edizioni dei testi drammatici in quanto oggetti culturali autonomi e distinti dalle opere teatrali.
Di questi, esamina quindi i contenuti informativi e le specifiche strategie di comunicazione, che possono essere tanto complementari che parallele a quelle attuate dai testi drammatici in sé. Per fornire una visione indicativa delle complessità di tale tipologia documentaria si forniranno esempi tratti dall'editoria teatrale del XVII, del XVIII e del XX secolo, con particolari riferimenti alle pastorali di Francesco Andreini, a Goldoni, al Teatro delle Albe e alla Raffaello Sanzio.
15 marzo, ore 9
Laboratori DMS - Sala di posa
Claudio Longhi
Gli statuti della regìa: il problema delle "origini"
22 marzo, ore 15.30
Laboratori DMS - Sala di posa
Massimo Marino
Il critico postdrammatico:
pratiche mutanti, oltre la crisi
C’era una volta, nel Novecento di Silvio D’Amico, il critico drammatico. Già Roberto De Monticelli, nel 1969, nell’onda piena del nuovo teatro e dello sviluppo impetuoso dei mass media, parla di crisi di questa figura.
Cosa possiamo dire di lui, nell’età postmoderna e postdrammatica? Dopo averne compianto la morte, osserviamo le sue infinite trasformazioni andando a rintracciare cinque modalità della scrittura critica oggi, analizzando i diversi contesti in cui questa figura mutante agisce, in un teatro profondamente moltiplicato, in relazione con le trasformazioni dei media e con le nuove richieste degli spettatori e dei lettori.
Massimo Marino
21 giugno - 18 dicembre
Conferenze
Nuove teatrologie, nuovi teatrologhi
Presentazione libri
a cura degli autori e dei curatori dei volumi
Laboratori DMS
21 giugno, ore 17 - Auditorium
Erica Faccioli
Nikolaj Michajlovic Foregger. Dal simbolismo al realismo socialista [Roma, Bulzoni, 2007]
12 ottobre, ore 17 - Teatro
Elena Cervellati
Scrivere il corpo. Théophile Gautier e il balletto del XIX secolo [Bologna, CLUEB, 2007]
26 ottobre, ore 17 - Auditorium
Rossella Mazzaglia
Trisha Brown [Palermo, L’Epos, 2007]
e Danza/900 n. monografico “Culture Teatrali” [n. 14, primavera 2006]
9 novembre, ore 17 - Auditorium
Francesca Gasparini
[Roma, Bulzoni, 2002]
[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]
Matteo Casari
Teatro no. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi [Bologna, CLUEB, 2007]
[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]
Francesca Bortoletti
Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento.
Da Firenze alle corti [Roma, Bulzoni, 2007].
20 aprile-11 giugno
Seminario interdottorale
in collaborazione con
Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna
Teatro e neuroscienze
L’apporto delle neuroscienze cognitive
a una nuova teatrologia pluridisciplinare
e sperimentale
a cura di Marco De Marinis, Francesca Bortoletti, Giulia Guiducci
Scuola Superiore Studi Umanistici – Sala rossa
20 aprile, ore 11
MARCO DE MARINIS
Apertura dei lavori e presentazione del seminario
JOHN SCHRANZ e RICHARD MUSCAT (Università di Malta)
What it means to be Human: a Theatre Science perspective
Cosa significa essere umani: una prospettiva della Scienza e del Teatro
3 maggio, ore 11
JEAN-MARIE PRADIER (Università Paris VIII-Saint Denis)
Arts du Vivant et Sciences de la vie: entre laboratoire et recherche pragmatique
Arti del Vivente e Scienze della vita: tra laboratorio e ricerca pragmatica
11 maggio, ore 11
IVAR HAGENDOORN (Amsterdam)
Towards a Neurocritique of Art
Verso una neurocritica dell'Arte
18 maggio, ore 11
WILLIAM BEEMAN (Università del Minnesota)
The Neurobiology of opera. Evoking Emotions Through Voice, Gesture and Spectacle
La neurobiologia dell'Opera lirica. Suscitare emozioni attraverso la voce, il gesto e lo spettacolo
25 maggio, ore 11
GIACOMO RIZZOLATTI (Università di Parma)
Sistema mirror e comunicazione
1 giugno, ore 11
MADELEINE BARCHEVSKA (Paris/New York)
A New Art & Science Approach to Training for Actors, Executives and Classroom Teachers
Un nuovo approccio basato su Arte e Scienza per la formazione di attori, dirigenti e insegnanti
presentazione a cura di EUGENIA CASINI ROPA
11 giugno, ore 15
RICHARD SCHECHNER (Università di New York)
Rasaesthetics: The Enteric Nervous System in Performance
Rasaesthetics: Il sistema nervoso enterico nella performance
Traduzioni in italiano per le conferenze in inglese e in francese a cura di Elena Cervellati e Rossella Mazzaglia
il programma è suscettibile di variazioni
14 febbraio-5 marzo
Intersezioni
da La Soffitta2007
Il teatro dei libri
a cura di Marco De Marinis
Laboratori DMS
14 febbraio, ore 16.30 - Auditorium
Dionysos
presentazione Archivio di iconografia teatrale
curato da Cesare Molinari e Renzo Guardenti
coordina Marco De Marinis
intervengono Paola Bignami, Elena Tamburini,
Renzo Guardenti
21 febbraio, ore 16 - Auditorium
Teatri corsari
Pasolini e Laura Betti: parole, immagini, frammenti
presentazione Prove di Drammaturgia n. 1/2006
a cura di Stefano Casi e Cristina Valenti
intervengono Stefano Casi, Gerardo Guccini,
Claudio Meldolesi, Cristina Valenti
5 marzo, ore 16
L’attrice del cuore
Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere
presentazione del libro di Laura Mariani
coordina Marco De Marinis
intervengono Renato Carpentieri, Maura Palazzi,
Paola Daniela Giovanelli, Laura Mariani
lunedì 5 marzo, ore 19
dentro, fuori
dalle lettere di Giacinta Pezzana
azione di Vanda Monaco Westerståhl
ideazione e regia di Fabio Acca
Il programma è suscettibile di variazioni