Dottorato
in Studi teatrali e cinematografici
coordinatore Marco De Marinis
20 aprile-11 giugno
Seminario interdottorale
in collaborazione con
Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna
Teatro e neuroscienze
L’apporto delle neuroscienze cognitive
a una nuova teatrologia pluridisciplinare
e sperimentale
a cura di Marco De Marinis, Francesca Bortoletti, Giulia Guiducci
1 giugno, ore 11
MADELEINE BARCHEVSKA
Paris/New York
A New Art & Science Approach
to Training for Actors, Executives and Classroom Teachers
Un nuovo approccio basato
su Arte e Scienza per la formazione di attori, dirigenti e insegnanti
presentazione a cura di EUGENIA CASINI ROPA
Sala Rossa – Scuola Superiore di Studi Umanistici
via Marsala, 26
The presentation will discuss a progression of discoveries in the new field of performance/ life sciences. A new cultural role for vocational actors and new biological leadership possibilities for non-actors will be discussed as well. The following questions and premises will be addressed: How does the discovery of mirror neurons affect the acting profession? How does it affect the performance training of non-actors? What is natural? How can we maximize the benefits in daily life of classical theatre techniques merged with scientific discovery?
In addition, I will discuss about the ‘magic mask’ and how it is most powerful when it is removed. The presentation will also focus on: ‘entrainment’, it's pragmatism, it's mystery; consciousness and mirroring; neutrality and the work of Clyde Vinson. I will also: speak about ‘behavioural aesthetics’; will present new definitions of what we term "quality experience" and a quality lifestyle; describe initiatory training experience of six hours duration for actors and also for non-actors where "the perceptual switch" is made available in each participant giving them the choice of biological leadership (actor) or followership (non-actor). Participants can enter each moment neutrality and choose to act or not act; to take action or not to take action. The lecture will be supported by visual and audio excerpts from training experiences.
M. Barchevska
Sarà inoltre discussa la ‘maschera magica’ e la sua potenza nel momento della rimozione dal volto; l’‘entrainment’, che è pragmatismo, mistero; la coscienza e il rispecchiamento; la neutralità e il lavoro di Clyde Vinson. Ci si soffermerà sul concetto di ‘estetica del comportamento’ esperito in questi anni; saranno presentate le nuove definizioni di ciò che definiamo "esperienza di qualità" e "stile di vita di qualità”; e s’illustreranno alcuni aspetti del lavoro di training elaborato sia per attori che non attori e che mira ad attivare in ogni partecipante il cosiddetto "perceptual switch", offrendo la possibilità di impossessarsi del controllo della propria biologia (per gli attori) e del carisma (per i non attori). I partecipanti possono in ogni momento scegliere la neutralità o scegliere di recitare o di non recitare, di agire o meno. La discussione sarà supportata da materiali audio-visivi tratti dalle esperienze di training effettuate.
Note sul relatore
Al momento della sua fondazione quest’approccio si strutturò principalmente come uno strumento nel percorso attorico, per sviluppare i mezzi percettivi e le capacità estetiche del performer. Successivamente ha individuato tecniche dedicate allo sviluppo della presenza scenica e delle capacità comunicative non solo di attori ma anche di dirigenti e persone con un generico ruolo pubblico, ricevendo negli anni riconoscimenti sia dal governo americano che da quello francese.
Nel 1993 Madeleine Barchevska è stata invitata a Parigi dal consolato degli Stati Uniti d’America perché sviluppasse un progetto attraverso il suo metodo in campo educativo e scolastico, medico, artistico performativo, teatrale, e sperimentasse la possibilità di creare un ponte tra arte, scienza e vita quotidiana delle persone coinvolte.
Più tardi nel 1995 ha preso parte alla creazione della nuova disciplina accademica sviluppata da Jean-Marie Pradier dell’Università di Paris VIII, intorno ai ‘comportamenti umani performativi organizzati’, chiamata "Etnoscenologia".
Il suo BioArt Theatre Laboratories è un ‘research affiliate’ dell’Università di Paris VIII, di ‘The International Theatre Institute’ e dell’UNESCO.
web http://www.biotheatregroup.org
RICORDIAMO CHE LA CONFERENZA DEL PROF. RICHARD SCHECHNER PREVISTA PER LUNEDI' 11 GIUGNO ORE 15 E' STATA ANNULLATA PER INDISPOSIZIONE DEL RELATORE A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE.