21 giugno-18 dicembre
Conferenze
Nuove teatrologie, nuovi teatrologhi
Presentazione libri
a cura degli autori e dei curatori dei volumi
Dopo
la pausa estiva riprende l'attività didattica e di formazione del
Dottorato in Studi teatrali e cinematografici con il ciclo di
conferenze Nuova teatrologia, nuovi teatrologhi, coordinato da
Marco De Marinis: sei incontri volti alla presentazione, per voce
degli stessi autori o curatori, di alcune fra le più recenti
pubblicazioni sul teatro. Dopo la presentazione di Erica Faccioli (21
giugno) del suo volume su Nikolaj Michajlovic Foregger [Bulzoni
2007], venerdì 12 ottobre ore 17, presso i Laboratori
DMS riapre la serie di conferenze Elena Cervellati, che
presenta il suo recentissimo libro su Théophile Gautier [Clueb
2007]. Seguiranno, come indicato nel programma qui di seguito
riportato, le conferenze di Rossella Mazzaglia (26 ottobre, ore
17) con la presentazione del suo volume su Trisha Brown
[L’Epos, 2007] e il numero monografico di “Culture Teatrali” [n. 14,
primavera 2006] da lei curato su Danza/900; di Francesca
Gasparini (9 novembre, ore 17) che presenterà il suo libro su W.B.
Yeats e il teatro dell’«antica memoria» [Bulzoni, 2002]; e ancora
di Matteo Casari [RINVIATA A DATA DA DESTINARSI] con la presentazione del
suo testo in uscita sul Teatro no [CLUEB, 2007] e di Francesca
Bortoletti [RINVIATA A DATA DA DESTINARSI] che presenterà il suo volume
(anch'esso in uscita) su Egloga
e spettacolo nel primo Rinascimento [Bulzoni, 2007].
9 novembre, ore 17 - Laboratori DMS-Auditorium (via Azzo Gardino 65/a)
Francesca Gasparini
TW.B. YEATS
E IL TEATRO DELL'«ANTICA MEMORIA»[l'Epos, 2007]
Il
libro intende tracciare i confini della figura del grande poeta
irlandese non nella sua veste romantico-simbolista o magico-esoterica,
bensì in quella luminosa e concreta di uno straordinario
artista-artigiano del teatro che ha saputo fare della poesia materia
vivente dentro il corpo degli attori e dei danzatori, che ha saputo
portare poesia e teatro, ben al di là della semplice giustapposizione,
sul limitare di una fusione perfetta. In questo senso il libro tenta di
indagare le numerose ‘occupazioni’ di William Butler Yeats (poesia,
filosofia, saggistica, drammaturgia, impegno teatrale), non
singolarmente, quali fossero comparti non comunicanti, ma nella loro
reale fluida compenetrazione, resa possibile dal dominio di un pensiero
che affonda le sue radici nella magia e nell’asprezza della terra
d’Irlanda; tenta, insomma, di pensare alla vita del poeta come ‘mondo’
in cui il teatro (la fantasia, l’ossessione e la pratica del teatro) ha
inciso profondamente. Solo così si può arrivare a considerare quel suo
frenetico scrivere drammi, che ha visto il proprio culmine nei Four
Plays for Dancers (e nei drammi a essi successivi), piuttosto che come
un’altra declinazione della vena poetica, come quella scrittura scenica
(pensata e costruita sul corpo dell’attore-danzatore) che ha
trasformato il verso e la parola forgiata in azione pura.
Francesca Gasparini
ha collaborato per diversi anni con Giuliano Scabia alla cattedra di
Drammaturgia II al Dams di Bologna, dove ha tenuto seminari e
laboratori sull’esecuzione fisica e vocale dei versi drammatici
yeatsiani. Più di recente i suoi studi si sono concentrati sul rapporto
tra teatro e poesia, culminando nella tesi di dottorato dal titolo
Poesia come corpo-voce. Ipotesi teoriche e esempi novecenteschi (Yeats,
Lorca, Artaud e Bene). Attualmente è borsista presso il Dipartimento di
Musica e Spettacolo con un progetto sulle tracce di teatro negli
scritti di Walter Benjamin.
Programma completo
21 giugno, ore 17 - Auditorium
Erica Faccioli
Nikolaj Michajlovic Foregger. Dal simbolismo al realismo socialista [Roma, Bulzoni, 2007]
12 ottobre, ore 17 - Teatro
Elena Cervellati
Scrivere il corpo. Théophile Gautier e il balletto del XIX secolo [Bologna, CLUEB, 2007]
26 ottobre, ore 17 - Auditorium
Rossella Mazzaglia
Trisha Brown [Palermo, L’Epos, 2007]
e Danza/900 n. monografico “Culture Teatrali” [n. 14, primavera 2006]
9 novembre, ore 17 - Auditorium
Francesca Gasparini
W.B. Yeats e il teatro dell’antica memoria»
[Roma, Bulzoni, 2002]
[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]
Matteo Casari
Teatro no. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi [Bologna, CLUEB, 2007]
[RINVIATO A DATA DA DESTINARSI]
Francesca Bortoletti
Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento.
Da Firenze alle corti [Roma, Bulzoni, 2007].