Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Sezione Musica - Insegnamenti a.a. 1996-97
Nuovo statuto
(Studenti iscritti a partire
dall'a.a. 1993-94)
Analisi musicale | mutuato da Elementi di armonia e contrappunto |
Antropologia della musica | mutuato da Civiltà musicale afro-americana |
Civiltà musicale afro-americana | Prof. Giampiero Cane |
Drammaturgia musicale | mutuato da Storia del melodramma |
Elementi di armonia e contrappunto | Prof. Loris Azzaroni |
Etnomusicologia | Prof. Roberto Leydi |
Filosofia della musica | Dott. Paolo Gozza |
Forme della poesia per musica | mutuato da Storia della musica moderna e contemporanea |
Metodologia dell'educazione musicale | Prof. Gino Stefani |
Organologia e storia degli strumenti musicali | Dott. Domenico Staiti |
Psicologia della musica | mutuato da Psicologia della percezione |
Psicologia della percezione | Dott. Roberto Caterina |
Semiotica della musica | mutuato da Semiologia della musica |
Storia della musica I | mutuato da Storia della musica II |
Storia della musica II | mutuato da Storia della musica |
Storia della musica medievale e rinascimentale | Prof. Franco Alberto Gallo |
Storia della musica moderna e contemporanea | Prof. Giuseppina La Face Bianconi |
Vecchio statuto
(Studenti iscritti anteriormente
all'a.a. 1993-94)
Civiltà musicale afro-americana | Prof. Giampiero Cane |
Drammaturgia musicale | mutuato da Storia del melodramma |
Elementi di armonia e contrappunto | Prof. Loris Azzaroni |
Etnomusicologia | Prof. Roberto Leydi |
Filosofia della musica | Dott. Paolo Gozza |
Forme della poesia per musica | mutuato da Storia della musica moderna e contemporanea |
Metodologia dell'educazione musicale | Prof. Gino Stefani |
Organologia e storia degli strumenti musicali | Dott. Domenico Staiti |
Psicologia della percezione | Dott. Roberto Caterina |
Semiologia della musica | Prof. Gino Stefani |
Storia della musica | Prof. Renato Di Benedetto |
Storia della musica medievale e rinascimentale | Prof. Franco Alberto Gallo |
Storia della musica moderna e contemporanea | Prof. Giuseppina La Face Bianconi |
Teoria musicale | mutuato da Elementi di armonia e contrappunto |
N.B. Gli studenti che seguono le norme del vecchio statuto D.A.M.S. possono scegliere come complementare qualunque insegnamento attivato del nuovo statuto D.A.M.S.
Corso di laurea in
Conservazione dei Beni
culturali / Indirizzo dei Beni musicali
Sede di Ravenna (*)
Acustica applicata | Prof. Alessandro Cocchi |
Biblioteconomia e archivistica musicale | Dott. Alessandra Chiarelli |
Elementi di elettroacustica | Prof. Gianni Zanarini |
Elementi di informatica e scienze della archivistica musicale | mutuato da Biblioteconomia e catalogazione dei beni musicali |
Elementi di teoria musicale | Prof. Loris Azzaroni |
Esegesi delle fonti d'archivio per la storia della musica | Dott. Osvaldo Gambassi |
Estetica musicale | Prof. Antonio Serravezza |
Filologia musicale | Prof. Angelo Pompilio |
Iconografia musicale | Dott. Daniela Castaldo |
Musicologia e conservazione degli strumenti musicali | Dott. Febo Guizzi |
Storia del cinema | Dott. Alberto Boschi |
Storia della liturgia cattolica e problemi di musica liturgica | Dott. Antonio Lovato |
Storia della musica dell'età classica | Dott. Donatella Restani |
Storia della musica medievale | Prof. Alberto F. Gallo |
Storia della musica dell'età moderna | Prof. Angelo Pompilio |
Storia della musica contemporanea | mutuato da Estetica musicale |
Storia della stampa e dell'editoria musicale | mutuato da Storia della musica dell'età moderna |
Facoltà di Scienze della formazione (*)
Storia della musica (**) | Prof. Mario Baroni |
Facoltà di lingue (*)
Storia del melodramma | Prof. Maria Grazia Accorsi |
(*) Insegnamenti "fuori Corso di
laurea". Si pone all'attenzione degli studenti che
l'eventuale inserimento di questi insegnamenti nel piano di studi
non deve generare, per omonimia o per analogia sostanziale con
altri insegnamenti, casi di triennalizzazione. Si raccomanda
anche di prendere nota, per tale questione, delle avvertenze
inserite nei singoli programmi d'insegnamento.
(**) Gli studenti che intendono sostenere l'esame relativo a questo insegnamento sono invitati a prendere visione delle avvertenze segnalate dal docente nel programma specifico.