Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Filologia musicale
Filologia musicale
Prof. Angelo Pompilio
Argomento del corso:
- 1) Parte generale:
- Manoscritti e stampe; trasmissione dei testi; l'edizione critica.
- Fondamenti, problemi, metodi critici e tecniche specifiche per l'edizione di opere musicali.
- Questioni di ermeneutica musicale.
- 2) Seminario:
- I manoscritti di teoria musicale di epoca tardo-medievale e rinascimentale: elementi caratteristici, linee evolutive.
Bibliografia (*):
1)
- A. STUSSI, Introduzione agli studi di filologia italiana, Il Mulino, Bologna 1994;
- G. FEDER, Filologia musicale, Il Mulino, Bologna 1992;
- M. CARACI VELA (a cura di), La critica del testo musicale, Libreria Musicale Italiana, Lucca 1995;
- J. CALDWELL, Editing Early Music, Clarendon Press, Oxford 1985;
- H. MAYER BROWN, Editing, in The New grove Dictionary of Music and Musicians, vol. 5, Macmillan, London
1980, pp. 839-848.
2)
- C. PALISCA, Humanism in Italian Renaissance Musical Thought, Yale University Press, New Haven - London 1985;
- F.A. GALLO, Die Kenntnis der griechischen Theoretikerquellen in der italieniscen Renaissance, in Geschichte der
Musiktheorie, vol. 7: Italienische Musiktheorie im 16. und 17. Jahrhundert, Darmstadt, Wissenschaftliche
Buchgesellschaft, 1989, pp. 7-38;
- C. RUINI, "Introduzione" al Theoricum opus musice discipline di FRANCHINO GAFFURIO (Napoli 1480) (ristampa
anastatica), Libreria Musicale Italiana, Lucca 1996.
(*) Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno segnalate durante il corso delle lezioni.
N.B.:
Esercitazioni sui manoscritti di Teoria musicale saranno tenute dal dott. Cesarino Riuni.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna