Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Storia del Melodramma (facoltą di lingue)
Storia del melodramma
(per mutuazione: Drammaturgia musicale)
Prof. Maria Grazia Accorsi
Corso intensivo. II semestre
Materia del corso sono le strutture formali del testo letterario nella loro funzionalitą musicale, dal Seicento alla fine
dell'Ottocento, unitamente alle strutture organizzative e spettacolari dell'allestimento.
I testi musicali sono oggetto complementare dello studio.
Il programma si articola in due sezioni.
SEZIONE STORICA
E' richiesta una buona preparazione generale sulle vicende, le forme, i testi, gli autori del melodramma non solo italiano.
Testi generali:
- D.J. GROUT, Breve storia dell'opera, trad. it., Mursia, Milano;
- Voce Opera, in New Grove Dictionary of Opera;
- L. BIANCONI, Il teatro d'opera in Italia, Il Mulino, Bologna;
- M.G. ACCORSI, Problemi testuali dei libretti d'opera fra Sei e Settecento, in "Giornale storico della letteratura
italiana", 1989;
- L. BIANCONI, Hors d'oevre alla filologia dei libretti, in "Il saggiatore musicale", 1995;
- L. BIANCONI (a cura di), La drammaturgia musicale, Il Mulino, Bologna.
Gli studenti dovranno conoscere in maniera approfondita testo letterario e musica di:
- RINUCCINI-PERI, L'Euridice, oppure, a scelta, STRIGGIO-MONTEVERDI, L'Orfeo, in A. SOLERTI, Gli albori del
melodramma, rist. anast., Forni, Bologna;
- STROZZI-SACRATI, La finta pazza, o, a scelta, BUSENELLO-MONTEVERDI, L'incoronazione di Poppea, in
Drammi per musica da Rinuccini allo Zeno, a cura di A. DELLA CORTE, UTET, Torino;
- AURELI-SARTORIO, L'orfeo, a cura di E. ROSAND, Ricordi, Milano;
- P. METASTASIO, L'Adriano in Siria (in Tutte le opere, a cura di B. BRUNELLI, Mondadori, Milano o altre edd. e
versione per la musica di Anfossi, a cura di J. JOLY, Ricordi, Milano);
- FEDERICO-PERGOLESI, La serva padrona, l'edizione originale in B. CROCE, I teatri di Napoli ..., Laterza, Bari 1947;
- GOLDONI-GALUPPI, L'Arcadia in Brenta (in Tutte le opere, a cura di G. ORTOLANI);
- DA PONTE-MOZART, Le nozze di Figaro, in L. DA PONTE, Tre libretti per Mozart, a cura di P. LECALDANO,
Rizzoli, Milano o in Tutti i libretti di Mozart, a cura di M. BEGHELLI, Garzanti, Milano 1990;
- METASTASIO-MOZART, La clemenza di Tito, in Tutte le opere, cit. (per il testo di Metastasio), e in Tutti i libretti
di Mozart, cit. (per il testo adattato da Mazzolą);
- CAMMARANO-DONIZETTI, Lucia di Lammermoor;
- PIAVE-VERDI, Rigoletto.
Letture inerenti:
- RUSSANO HANNING, Of Poetry and Music's Power. Umanism and the creation of Opera, Umi Research Press, Ann
Arbor (Michigan) 1980 (i primi due capitoli);
- N. PIRROTTA, Inizio dell'opera e aria, in ID., Li due Orfei, Da Poliziano a Monteverdi, Einaudi, Torino 1975;
- P. FABBRI, Il secolo cantante, Il Mulino, Bologna 1980;
- P. GALLARATI, Musica e maschera. Il libretto italiano del Settecento, E.D.T., Torino 1984;
- Un saggio a scelta su Metastasio (cfr. M.G. ACCORSI, Vent'anni di studi metastasiani, in "Lettere italiane", 1989;
- F. FIDO, Vacanza del referente e retorica della natura nei libretti per musica, in ID., Guida a Goldoni, Einaudi,
Torino 1977;
- M.G. ACCORSI, Teatro musicale, musicisti, cantanti nella vita e nelle opere di Carlo Goldoni, in "Ariel", 1992;
- W. SEIDEL, Seneca-Corneille-Mozart ..., in Mozart, a cura di S. DURANTE, Il Mulino, Bologna 1991;
- Un saggio a scelta sulle opere "comiche" di DA PONTE-MOZART;
- M.G. ACCORSI, Il melodramma melodrammatico, in "Sigma", 1980;
- L. BALDACCI, Padri e figli e Parole e musica, in Libretti d'opera, Vallevecchi, Firenze 1974.
SEZIONE DI RICERCA
Tragedia e Opera fra Sei e Settecento.
I testi e la bibliografia saranno indicati a lezione. Chi non potesse frequentare č pregato di presentarsi con largo anticipo
prima dell'esame per un colloquio e per le indicazioni relative.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna