Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso 96/97 - Storia della musica (facoltà di Scienze della formazione)

Storia della musica

Prof. Mario Baroni


Preparazione di base (per tutti):
Conoscenza della storia della musica dal Medio Evo al Settecento:

Corso monografico (solo per gli studenti frequentanti):

Tema di quest'anno: "L'Italia nel Nord Europa. Genesi e metamorfosi di un mito".
il ducato di Borgogna e il Rinascimento italiano;
J.S. Bach e lo stile italiano.
Organizzazione didattica:
Gli studenti frequentanti completeranno la loro preparazione nel corso dell'anno partecipando alle lezioni che avranno carattere interattivo e seminariale.
Gli studenti non frequentanti completeranno la loro preparazione con le integrazioni sotto indicate.

Studenti frequentanti:

Il corso monografico è diviso nelle due parti autonome indicate sopra come a) e b). Gli studenti di Scienze dell'Educazione che lo intendono come semestrale (semestre "corto" ad essi riservato) potranno frequentarne a scelta la prima o la seconda parte. Tutti gli altri dovranno frequentarle entrambe.

Studenti DAMS Musica:

Gli studenti del DAMS Musica potranno presentarsi all'esame solo se dimostreranno di non avere già sostenuto altri esami di natura storica.

Integrazioni per gli studenti non frequentanti:

Oltre ai materiali indicati per la preparazione di base, chi non frequenta studierà due fra i seguenti testi (a sua scelta):

Tutti questi testi si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo in via Galliera n. 3. In gennaio e aprile avrà luogo un seminario per la preparazione di questa parte dell'esame, tenuto dal dr. Gianni Parigini.

Programma per gli studenti di Scienze dell'Educazione:

Gli studenti semestralisti (Scienze dell'Educazione) dimezzeranno il programma nei seguenti modi:

  1. Preparazione di base: dal Medio Evo alla fine del Cinquecento (Manuale pp. 26-136 e cassetta di esempi n. 1 con relativi commenti in dispensa), oppure, a scelta, Seicento e Settecento (Manuale pp. 114-239 e cassetta di esempi n. 2 con relativa dispensa);
  2. Integrazioni per i non frequentanti: lo studente sceglierà uno solo fra i testi indicati. Si raccomanda ovviamente che la scelta sia coerente con la parte studiata nella preparazione di base.

Il corso è pensato per studenti non esperti di musica.

Il professore riceve gli studenti ogni martedì dalle 15 alle 17.

Attenzione! gli studenti sono pregati di controllare subito che la dispensa e la cassetta che acquistano siano complete e che la registrazione sia di buona qualità.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna