Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso 96/97 - Storia della musica

Storia della musica

Prof. Renato Di Benedetto


Programma:
La musica in Europa nel Seicento e nel Settecento.

Bibliografia:

Seminario:
"Bibliografia musicale", a cura del dott. Gianmario Merizzi.

Bibliografia:

Svolgimento del corso e modalità dell'esame:

Il corso sarà svolto per esempi. Brani rappresentativi del periodo preso in esame verranno illustrati nei loro specifici aspetti testuali e nel loro contesto storico dal titolare dell'insegnamento e dalla dott. Gabriella Sartini; saranno poi raccolti in un'Antologia musicale (partiture e cassette), che sarà oggetto d'esame.

Il seminario di bibliografia musicale consisterà di due lezioni introduttive, di carattere metodologico, e di una serie di esercitazioni pratiche guidate dal docente, secondo modalità che saranno loro comunicate nel corso delle esercitazioni stesse. Gli studenti che non riusciranno a frequentare le esercitazioni, dovranno concordare col dott. Merizzi o col titolare dell'insegnamento un tema, sul quale svolgeranno un'esercitazione che presenteranno all'esame. Il tema dev'essere fissato almeno due mesi prima dell'appello cui gli studenti intendono partecipare.

All'esame, gli studenti del corso di laurea DAMS dovranno dimostrare la conoscenza approfondita dei succitati volumi della Storia della musica delle EDT, letture comprese (del volume VII si dovranno studiare i capitoli I, La musica strumentale; II, La musica vocale; III, Haydn e Mozart). Si consiglia di integrare lo studio dei suddetti volumi con quelli del citato Manuale di E. SURIAN, utile per un primo approccio alla materia. Gli studenti dovranno inoltre illustrare i brani dell'Antologia musicale, sia nei loro specifici aspetti testuali (genere, forma, stile, costrutti grammaticali), sia nel loro contesto storico. Notizie sulle modalità di acquisizione del materiale didattico (partiture, cassette, eventuali schede illustrative) saranno diffuse durante le lezioni.

Gli studenti degli altri corsi di laurea dovranno dimostrare la conoscenza di un volume a loro scelta della Storia della musica delle EDT, e dovranno riferire su una serie di ascolti musicali da concordare col docente.

Orario dei ricevimenti:

Per informazioni sui programmi di questo corso e dei precedenti:

- il mercoledì dalle 12 alle 13, nella sede del Dipartimento.

Per tutto quanto concerne le tesi di laurea:

- il mercoledì dalle 15 alle 19, nella stessa sede.

Per questo secondo ricevimento è necessario prenotarsi telefonando al centralino del Dipartimento.

I ricevimenti riprenderanno al rientro del docente dal suo congedo per motivi di studio, con l'inizio dell'anno accademico (novembre 1996).


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna