Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Semiotica della musica
Semiotica della musica
Prof. Gino Stefani
A) Corso:
- "Soundestesia".
- Teoria musicale come interfaccia uomo/musica.
- "Prese di suono" fondamentali nell'esperienza musicale comune.
- Sinestesia: sensazioni e condotte.
- Corpo-suono e globalità dei linguaggi.
- Sound come stile.
- Ricerca comune: dall'esperienza alla teoria.
- Sono previsti:
- Ricerca comune sui diversi temi del programma.
- Seminario "Suono e sinestesia nella Globalità dei Linguaggi", di Stefania Guerra Lisi.
- Collaborazione e interventi di esperti.
B) Esame:
Indipendentemente dalla frequenza al corso, l'esame consiste nel riferire sui seguenti testi:
- Progetto Uomo-Musica n. 3, 1993, "Professioni musicali e territorio"**;
- R. AGOSTINI e al., Dal Blues al Liscio, Ianua, Verona 1992*;
- G. STEFANI - L. MARCONI - F. FERRARI, Gli intervalli musicali, Bompiani, Milano 1990;
- S. GUERRA LISI, Il metodo della Globalità dei linguaggi, Borla, Roma 1988*.
* si trova anche alla libreria Grafton, piazza Aldrovandi, 1/a, Bologna;
** si trova anche alla libreria S. Paolo, via Altabella, 8, Bologna.
Chi ha nel piano di studi un programma precedente, può seguire quello.
Chi biennalizza, si atterrà comunque ai testi qui indicati.
C) Lauree:
Chi intende proporre una tesi di laurea si presenti, anche in un primo approccio preliminare, con una relazione scritta, la più
ampia possibile, contenente: (a) una storia-curricolo personale; (b) l'argomento proposto, con le motivazioni, esperienze,
competenze e opportunità relative
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna