Sezione Teatro
Alla costituzione dell’attuale Dipartimento di Musica e Spettacolo ha preso parte fin dall’origine un forte nucleo di studiosi di discipline teatrali, i cui insegnamenti hanno sostanziato l’indirizzo Teatro del Corso di Laurea in DAMS e oggi della Laurea Magistrale in Discipline dello Spettacolo dal vivo. Dallo studio e dalla sperimentazione bolognese di uomini di teatro come Luigi Squarzina, Giuliano Scabia, Gianni Polidori, Lamberto Trezzini e di studiosi come Fabrizio Cruciani, Claudio Meldolesi, Marco De Marinis sono nati nuovi orientamenti di indagine e di ricerca, che hanno costituito una vera svolta metodologica nell’àmbito degli studi teatrali, innovato la teoria e la storiografia e dato vita a nuove discipline oggi affermate nelle diverse università italiane. Tra queste, nell’ultimo decennio, si è sviluppato anche lo studio storico della danza, che ha aperto un nuovo campo d'indagine finora assente a livello nazionale.
Le ricerche condotte attualmente dai docenti della Sezione Teatro sono concentrate su filoni che riguardano:
- le tecniche performative dell’attore e del danzatore nelle diverse culture, con particolare riguardo ai mezzi espressivi e alla loro analisi;
- la cultura materiale del teatro e le sue diverse professionalità, nella storia e nel presente;
- la documentazione e la trasmissione dello spettacolo dal vivo, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie;
- la pedagogia del teatro e della danza in àmbito educativo e sociale allargato.
I corsi universitari condotti dagli stessi docenti mantengono una stretta connessione con l’esito progressivo di tali ricerche, così come con la vita attiva del teatro e dello spettacolo, per una didattica viva e costantemente aggiornata. La ricca attività laboratoriale che affianca lo studio teorico comporta una presenza attiva di professori a contratto e di coadiutori alla didattica scelti tra professionisti nel mondo del lavoro e della cultura teatrale: attori, registi, drammaturghi, critici, operatori nella produzione e gestione dello spettacolo.
Le attività di promozione e diffusione della cultura teatrale che la Sezione mette in atto sono numerose e continue, sia attraverso le manifestazioni pubbliche dei Centri dipartimentali CIMES e La Soffitta (che, partendo da spunti tematici legati alle ricerche in atto, offrono spettacoli, convegni, incontri con artisti, laboratori, ecc.), sia attraverso una rete di relazioni con il territorio e le sue istituzioni. In particolare, sono in atto convenzioni con teatri e festival che permettono anche agli studenti di effettuare stage e tirocini di formazione. Molto ricca è anche l’offerta di scambi internazionali per gli studenti organizzata dalla Sezione attraverso il progetto Socrates/Erasmus, così come continua è l’interazione a livello scientifico dei docenti con istituzioni universitarie e progetti di ricerca internazionali.
Fa capo alla Sezione un settore del Dottorato in Studi teatrali e cinematografici (già Dottorato in Discipline dello Spettacolo), che ha prodotto un considerevole numero di studiosi oggi impegnati nelle diverse università italiane.
Oltre ad un ricco settore specifico della Biblioteca del Dipartimento e a una videoteca in corso arricchimento, la Sezione gestisce l'imponente archivio dell'attore e regista Leo De Berardinis (1939-2008) e, nel settore della danza, prezioso archivio, unico in Occidente, dell'artista giapponese Kazuo Ohno (1906-), da lui stesso donato.