Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || progetti di cultura attiva 2011 » Teatro » Performing pop: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

gio 17.11.2011 h 15:30 • Laboratori DMS/saletta incontri

PERFORMING POP

Presentazione del n. 1/2011 di «Prove di Drammaturgia»
a cura di Fabio Acca

Intervengono Fabriano Fabbri, Andrea Laino, Lucio Spaziante e il curatore
Coordina Gerardo Guccini

 

Copertina del del n. 1/2011 di «Prove di Drammaturgia»

Tutta la storia del rock è anche storia del pop. E tutta la storia del pop è anche storia della performance. Ma quali caratteristiche è possibile riscontrare in una fenomenologia delle arti sceniche che possa dirsi "pop"? Quali eventi dovrebbe indagare e di quali strumenti di analisi potrebbe avvalersi?

Con questo numero curato da Fabio Acca, la rivista “Prove di Drammaturgia” cerca di fornire degli indicatori metodologici per orientarsi all'interno di quella complessa emanazione di senso generata dai sistemi di comunicazione di massa. La nozione di "performance pop", in particolare, mette al centro della propria indagine la portata narrativa di un tipo specifico di corporeità - da Michael Jackson ai Beatles, da David Bowie a Madonna - spesso rinchiusa in un recinto ideologicamente orientato o musicalmente cannibalizzato, che non consente di valutarne la reale pertinenza performativa e artistica. Sia come dimensione "dal vivo", sia all'interno della galassia intermediale, la performance pop è la sintesi del connubio tra pratiche corporee e immagine, al centro delle quali si situa l’artista pop, la sua presenza, che diviene il veicolo principale di un vento narrativo.
Ad una prima parte più teorica e di sistema (con i contributi di Fabio Acca, Daniela Cardini, Gerardo Guccini, Gianni Sibilla e Lucio Spaziante), ne segue una seconda di possibili applicazioni alle figure di artisti come Peter Gabriel/Genesis, Demetrio Stratos/Area, Patty Pravo e Lady Gaga (rispettivamente di Fabriano Fabbri, Andrea Laino, Tomas Kutinjac e Eleonora Felisatti/Jacopo Lanteri); e infine una terza, un dossier che raccoglie nove interviste ad altrettanti artisti della scena teatrale italiana di ricerca che, ciascuno con specifiche originalità, ha declinato nelle proprie poetiche figure e temi legati al pop: Teatro delle Albe, Motus, Kinkaleri, Teatro delle Moire, Teatro Sotterraneo, Babilonia Teatri, ricci/forte, Cristian Chironi, Codice Ivan.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna