mer 30.11.2011 h 15:30 • Laboratori DMS/auditorium
Il TEATR.DOC di Gremina e Ugarov
Vitale combinazione di informazione-spettacolo-rete
nella Russia d’oggi
Giornata di studi
a cura di Gerardo Guccini e Erica Faccioli
Fondato nel 2000 da Elena Gremina e Mikhail Ugarov, il TEATR.DOC è una delle realtà teatrali più attive nel panorama moscovita. Sviluppatosi in seguito a un seminario sulla tecnica del Verbatim tenuto a Mosca dalla Royal Court, questo teatro si è fatto promotore di un metodo di lavoro legato alla trasmissione di dati informativi e volto alla conoscenza di realtà e problematiche scarsamenti presenti nei media ufficiali. Le sue prassi ricavano da interviste e colloqui, da testi a stampa, da documenti visivi o da internet (forum, blog, chat) materiali che vengono successivamente rielaborati per e sulla scena. Di qui, la particolare incidenza sulle nuove leve della drammaturgia. Molti giovani autori-drammaturghi, a seguito di una collaborazione con il TEATR.DOC, hanno, infatti, elaborato personali stili di scrittura, imponendo una generale revisione del procedimento scenico. A fronte della capillare diffusione di questo fenomeno, diversi studiosi, specialmente francesi e russi, hanno ipotizzato l’emersione e lo sviluppo di una vera e propria nuova generazione drammaturgica e teatrale, che trova radicamento nella sperimentazione del Verbatim.
Nel corso dell’ultimo decennio, il TEATR.DOC ha di volta in volta affrontato fatti che non hanno avuto un’adeguata copertura dai sistemi di informazione: la presa della scuola di Beslan da parte dei terroristi, ad esempio, che ha ispirato lo spettacolo Settembre.doc (2004 / Gremina, Ugarov, Malikov), costruito su materiale tratto da blog e forum ceceni, osseti e russi. Né manca, nel TEATR.DOC, un vivo interesse per l’ampia gamma delle tematiche sociali, dalla condizione degli operai russi, cui è dedicato il progetto Sono un operaio di Rodionov (in fase di elaborazione), al mondo penitenziario femminile, documentato da un tagliente montaggio di colloqui e interviste ne Le mele della terra (2002-2004 / Narši-Romanovskaja) e, ancora, alle condizioni degli immigrati clandestini a Mosca, soggetto che ha ispirato un lavoro collettivo tra autori e attori ne La guerra dei Moldavi per una scatola di cartone (2003 / Rodionov-Ugarov-Malikov-Kolylova).
Questa giornata di studi, promossa e organizzata dal CIMES, è la prima iniziativa italiana dedicata al TEATR.DOC, e costituisce un’occasione insostituibile per prendere conoscenza di tale importante realtà attraverso le relazioni introduttive e l’incontro con Elena Gremina e Mikhail Ugarov. Conclude la giornata la visione del film documentario TEATR.DOC MOSCOU – Dieci anni di teatro documentario, appositamente realizzato da Gilles Morel, attore e video-maker, montando filmati degli spettacoli più importanti e significativi. Il film è un viaggio in cinque spettacoli nel cuore d’un luogo singolare che riunisce da un decennio la nuova generazione teatrale russa: talento, audacia e volontà di cambiamento. Durante l’incontro Gremina e Ugarov affronteranno per la prima volta pubblicamente alcune questioni fondamentali del loro teatro: la natura del documento; la composizione drammaturgico-scenica; le reazione del pubblico; la relazione con la politica; la struttura organizzativa del TEATR.DOC.
Elena Gremina (Mosca, 1956) e Mikhail Ugarov (Arkangel’sk, 1956), fondatori e direttori del TEATR.DOC, sono da oltre dieci anni alla direzione artistica e organizzativa dei progetti moscoviti dedicati alla promozione e diffusione del teatro documentario russo in Federazione (festival “Ljubimovka”, “Novaja Drama”). I loro testi teatrali sono stati messi in scena tanto nei teatri di stato russi (MKHAT, Ermolova, Puškin, etc.) quanto all’estero (Polonia, Inghilterra, Francia, Finlandia, Lettonia). Gremina e Ugarov hanno anche svolto un’ampia attività come sceneggiatori televisivi. (Bibliografia in lingua inglese: http://www.isbnlib.com/author/Elena_Gremina)