Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || progetti di cultura attiva 2011 » Musica » SUONI DAL MONDO: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

La presentazione del libro e il Convegno/Incontro sono annullate

ven 2.12.2011 • Laboratori DMS/auditorium

SUONI DAL MONDO

a cura di Nico Staiti

In una vasta area del mondo (in Indonesia, Nepal, India, Iraq, Turchia, Kosovo e Macedonia, Italia, Portogallo, Marocco) è documentata, in passato o ancora al giorno d’oggi, l’esistenza di riti femminili officiati da uomini effeminati, spesso vestiti da donna, che in occasione di nascite, circoncisioni, matrimoni, funerali danzano e suonano il tamburello per le danze delle donne o per il loro intrattenimento. Antecedenti storici di queste tradizioni sono i riti dedicati a divinità femminili, in specie a Cibele, i cui officianti, detti in latino appunto effeminati, si vestivano da donna e suonavano il tamburello. Le tracce archeologiche e letterarie di queste tradizioni risalgono all’VIII sec. a. C., e interessano un’area che va dalla Persia a tutto il Mediterraneo. Ulteriori diffusioni e riplasmazioni di questi riti sono dovuti, in area ottomana, alla cultura dell’harem e al ruolo degli eunuchi nell’intrattenimento femminile.

Attori di questi riti sono spesso dei marginali: non soltanto in ragione della inversione di ruolo, che corrisponde a orientamenti sessuali personali e, in qualche caso, arriva alla transessualità, ma anche in ragione della collocazione sociale delle comunità di effeminati: che in Kosovo, in Macedonia e spesso in Turchia sono rom, e altrove sono mendicanti, musicisti di strada, gente che vive con difficoltà e con perizia sul confine tra mondi diversi.

Pure questi “marginali tra i marginali” sono custodi, per sé e per gli altri, di memorie profonde, interpreti di riti necessari all’intera comunità. La marginalità, in questo caso in modo più evidente che in altri, è caratteristica imprescindibile di ruoli culturalmente rilevanti, componente necessaria di quel che, d’altra parte, si potrebbe definire una centralità nascosta. E quel che si è soliti ritenere esclusivamente un orientamento sessuale, del tutto personale e indipendente dal tessuto sociale in cui si collocano gli individui, ha invece una dimensione condivisa, agisce all’interno della società, la modella e ne è a sua volta orientata. Senza effeminati e travestiti la nostra concezione del femminile e del maschile, del sacro, di aspetti rilevanti della danza e della musica sarebbe diversa, e assai più povera.

Questo fenomeno, apparentemente secondario e irrilevante, percorre da secoli la nostra cultura, ne è parte fondante. E in quest’epoca difficile, sul piano delle identità e delle interazioni tra gente diversa, può costituire un elemento utile di riflessione.

Nel corso della giornata verranno analizzate e messe in scena alcune di queste tradizioni. Il programma dettagliato verrà precisato più avanti: il coinvolgimento di questi musicisti e danzatori, non rappresentati da impresari né avvezzi ai palcoscenici, spesso privi di passaporto, cauti nel rapporto con gli altri, è operazione difficile e delicata. Si confida nella comprensione del pubblico.

Programma

ven 2.12.2011

ANNULLATO
Son sei sorelle. Rituali e canti della tradizione in campania

Presentazione del libro + 7 cd di Roberto De Simone (SquiLibri, 2011)

Partecipano Roberto De Simone
Maurizio Agamennone (Università di Firenze)
Nico Staiti (Università di Bologna)
La presentazione prevede anche l’anticipazione del libro + dvd Kajda, di Nico Staiti (SquiLibri, 2012)


ANNULLATO

CONVEGNO/INCONTRO

con la partecipazione degli Assessori alla Cultura delle Regioni Italiane e con docenti del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna


Lo scopo è discutere la possibilità di rilanciare su scala nazionale, in consorzio tra le Regioni, il Festival internazionale di musiche di tradizione orale “Suoni dal Mondo”. Si intende  promuovere con quest’iniziativa la costituzione di una rete internazionale di promozione e produzione di concerti di musiche di tradizione orale, della quale le Regioni italiane aderenti all’iniziativa saranno iniziatrici. Tale rete sarebbe composta da etnomusicologi che lavorano in istituzioni universitarie e di ricerca: scopo fondamentale della sua costituzione è la produzione di spettacoli che scaturiscono direttamente dalla ricerca etnomusicologica, proseguendo così una relazione originale e virtuosa tra ricerca scientifica nel campo della musica e produzione pubblica di spettacoli.


ven 2.12.2011
Laboratori DMS/auditorium • h 21.30

OMOMONDO
Danze, rituali, suoni al confine tra maschile e femminile

concerto | Italia/Kosovo/Marocco

Nel concerto verranno messe in scena due tradizioni: quella del Kosovo e quella di Meknés, in Marocco. La prima, già messa in scena in passate edizioni di Suoni dal Mondo, è qui rappresentata da una coppia di cantori e suonatori di tamburello, uomo e donna, che eseguono le musiche dei riti femminili. La seconda, finora del tutto sconosciuta alle sale da concerto e agli studi etnomusicologici, è quella dei “figli di Melikà”: suonatori e cantori travestiti che suonano per la trance delle donne, nel corso delle feste di nozze e delle celebrazioni, di Melikà (la Regina), spirito femminile della grazia e dell’eleganza, ma anche della trasgressione e della libertà.

Con il contributo

Col contributo della Regione Emilia-Romagna

in collaborazione con

Gender Bender è un Festival internazionale ideato a Bologna da Daniele Del Pozzo e promosso da Il Cassero, gay lesbian center. Presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il Festival è interdisciplinare e propone – dal 29 ottobre al 5 novembre 2011 – un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni. www.genderbender.it

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna