Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || progetti di cultura attiva 2011 » Musica » L'esordio compositivo di Pierre Boulez: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

gio 17.05.2012 h 9:30-19 • DMS/Salone Marescotti

 

Giornata internazionale di studi

L’esordio compositivo di Pierre Boulez
e la Parigi musicale del dopoguerra (1944-1951)

in collaborazione con

Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», Bologna

Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts vivants (Littérature, Musique, Théâtre, Danse) CTEL EA 1758 dell’Université de Nice - Sophia Antipolis

Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli studi di Cagliari

 

Comitato scientifico:

Paolo Cecchi (Università di Bologna), Paolo Dal Molin (Università di Cagliari), Robert Piencikowski (Paul Sacher Stiftung, Basel)

 
Pierre Boulez con Yvonne Loriod e Olivier MessiaenNel 1944 Pierre Boulez va a lezione di contrappunto da Andrée Vaurabourg-Honegger e si iscrive alla classe d’armonia di Olivier Messiaen; nel 1951 lavora alla Structure I/a per due pianoforti. Le esperienze formative, compositive e intellettuali vissute dal compositore nell’arco di tempo compreso fra queste date simboliche saranno al centro della giornata di studi. Gli autori di alcune fra le più recenti e documentate ricerche musicologiche dedicate alle attività di Pierre Boulez interverranno sull’apprendistato del musicista, su opere cardine quali la Première sonate per pianoforte e il Livre pour quatuor, sugli incontri letterari ed estetici, sugli influssi extraeuropei, e sull’elaborazione di un nuovo pensiero seriale. Partendo sovente da fonti d’archivio, verranno presentate alcune prospettive inedite su argomenti a tutt’oggi poco o per nulla studiati, e la cui interpretazione storica è ancora ostacolata dai pregiudizi e delle omissioni imputabili sia alla critica militante sia alle lacune della ricerca storico-musicologica. L’incontro si propone dunque di contribuire, con nuovi apporti documentari e critici, ad una miglior conoscenza del primo periodo della carriera di Boulez e, al contempo, di ambienti e personalità che ne segnarono il cammino nella Parigi del dopoguerra.

 

 

PROGRAMMA

 

ore 9.30-13.00

Saluti del direttore di Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna

Presiede
Paolo Cecchi (Università di Bologna)

Discussant: Raffaele Pozzi (Università Roma Tre)

Christopher Brent Murray (Université libre de Bruxelles)
Technique? Boulez, Messiaen, and the Classes in Harmony and Composition at the Paris Conservatoire, 1944-1946

Susanne Gärtner (Musik-Akademie Basel)
Chez Andrée Vaurabourg et René Leibowitz: De la formation de Pierre Boulez en dehors du Conservatoire

 

Coffee break

Valérie Dufour (Université libre de Bruxelles) e Susanne Gärtner (Musik-Akademie Basel)
Pierre Boulez et André Souris. Correspondance

Robert Piencikowski (Paul Sacher Stiftung, Basel)
La parola iniziatrice: i gusti letterari del giovane Boulez

 

ore 15.00-19.00

Presiede
Paolo Dal Molin (Università di Cagliari)

Discussant: Gianmario Borio (Università di Pavia-Cremona)

Peter O’Hagan (University of Roehampton)
Boulez’s First Sonata: Innovation and Imitation

Ringraziamo sentitamente Pierre Boulez e la Paul Sacher Stiftung di Basilea per aver autorizzato l’esecuzione, nel corso della relazione di Peter O’Hagan, di alcuni estratti della prima versione, inedita (1946), della Prèmiere sonate per pianoforte.


Jean-Louis Leleu (Université de Nice - Sophia Antipolis)
Notes sur la pièce manquante du Livre pour quatuor: le mouvement IV

 

Coffee break

 

Luisa Bassetto (Fondazione Cassamarca, Treviso)
Ritratto del compositore come etnomusicologo: Pierre Boulez prima di André Schaeffner

Pascal Decroupet (Université de Nice - Sophia Antipolis)
Séries, timbres artisanaux et musique concrète: Pierre Boulez et la transgression de la tradition européenne


Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna