Riproduzione del materiale librario
È a disposizione dell'utenza un apparecchio per la fotocopiatura del materiale librario della biblioteca nei modi e nei limiti previsti dalle vigenti leggi in materia di diritto d'autore. Chi utilizza l'apparecchio è personalmente responsabile dell'eventuale violazione di dette norme (leggi 633/1941, 248/2000, loro modifiche e integrazioni) che consentono la riproduzione di opere coperte dal diritto d'autore per esclusivo uso personale e nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico. Il numero massimo di fotocopie giornaliere per utente è limitato a 100. Sono escluse dalla fotocopiatura le tesi di laurea, i manoscritti, i volumi a stampa pubblicati prima del 1921 o in cattivo stato di conservazione.
L'apparecchio è collocato in sala 10 e funziona con schede acquistabili presso gli uffici della biblioteca. Ogni scheda consente 100 fotocopie e costa 5 Euro.
Si invita l'utenza ad utilizzare l'apparecchio per il materiale che non può essere portato all'esterno della biblioteca. Per il restante materiale è possibile usufruire del prestito breve e rivolgersi ad una copisteria. Le copisterie disponibili nella zona della biblioteca sono visibili qui.
Per la fornitura a distanza di documenti in copia parziale leggi qui.
La biblioteca non offre un servizio di stampa su carta delle risorse elettroniche disponibili online. Per la stampa da riproduzioni in microforma e in formato digitale conservate in biblioteca leggi qui.