Consultazione
La consultazione in sede dei materiali della biblioteca è aperta a tutti gli studenti e studiosi che ne fanno richiesta. Per accedere alle sale interne della biblioteca e agli uffici è indispensabile depositare ogni tipo di borsa nell'apposito armadio posto nell'ingresso.
Circa il 70% della documentazione posseduta dalla biblioteca è accessibile direttamente a scaffale.
Il materiale librario ed audiovisivo conservato nei depositi va richiesto al banco consegnando l'apposito modulo compilato e presentando un documento di identità valido (tesserino o libretto universitario, carta d'identità, patente) che verrà custodito dal personale e restituito alla riconsegna dei libri. La distribuzione è effettuata ogni mezz'ora, dalle 9.30 alle 12.30 e ogni ora dalle 12.30 alle 17.30. Ad ogni distribuzione è possibile richiedere fino a 5 volumi di monografie, oppure 3 annate di periodici, oppure 3 edizioni discografiche, per un massimo di 15 unità al giorno. Non è prevista la prenotazione dei materiali.
Il materiale in programma d'esame collocato al banco è in distribuzione continua fino a 20 minuti prima dell'orario di chiusura. Durante l'orario di apertura è consentito allontanare dalla biblioteca i materiali non sottoposti a restrizioni d'uso (quali volumi di consultazione, tesi di laurea, audiovisivi, materiale di pregio, etc.). Il materiale va riconsegnato almeno 10 minuti prima dell'orario giornaliero di chiusura della biblioteca. prevista l'esclusione dal servizio per chi non riconsegni i volumi in giornata o allontani anche temporaneamente dalla biblioteca materiale non autorizzato.
I volumi accessibili a scaffale aperto sono dislocati nelle sale 2, 3, 4, 7, 8 e 9 (vedi pianta). Per un elenco del materiale disponibile nelle sale si veda anche il catalogo classificato.