Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || laboratori per la citta - Teatro

09/10 Teatro

Dedicato a Claudio Meldolesi (1942-2009)


Venerdì 11 settembre è venuto a mancare Claudio Meldolesi. Il debito che il mondo teatrale e della ricerca ha nei riguardi di questo studioso-artista è semplicemente incalcolabile. Qui ci limitiamo a riconoscere quanto questo patrimonio di opere e riflessioni sia stato essenziale per definire gli obiettivi e le problematiche del progetto “Scritture per la scena” che, iniziato l’anno scorso con la sezione “Il ruolo dell’autore nel teatro post-novecentesco”, prosegue ora con “Dramma vs postdrammatico” e si concluderà a Messina con il convegno “Lingua vs dialetto: polarità a confronto”.

Mettendo al centro della sua riflessione l’autoralità e non gli autori, le “zone grigie” della creazione d’uno spettacolo e non l’operatività suddivisa in autonome scansioni funzionali, Meldolesi ha fornito le chiavi d’un sapere teatrale disposto a continui meticciati meto-dologici, culturali e anche artistici. È grazie ai lui se possiamo riferirci alla cultura e alle prassi del “dopo dramma” come a elementi indispensabili all’inquadramento storico e all’analisi delle opere testuali “venute dopo” o “cresciute a lato” delle svolte novecentesche. Proprio perché necessari e profondi, i mutamenti rifondatori rigenerano l’insieme delle potenzialità teatrali. A seguito del pieno reinserimento della parola fra le risorse dell’innovazione scenica, si sono infatti prodotte “nuove drammaturgie” che intrattengono con il passato e con l’attualità del teatro rapporti complessi che non s’inquadrano nelle vulgate contrapposizioni storiografiche fra nuovo e tradizione, fra ricerca artistica e fruizione popolare, fra testo e performance. Questa sezione del progetto propone di non considerare il “dramma” e il “postdrammatico” come elementi caratterizzanti successive fasi storiche, ma di vedere in tali espressioni del teatrale polarità che orientano i concreti svolgimenti dell’empiria scenica. Esse porgono eclettiche strumentazioni tecniche e culturali che stimolano autoralità suscettibili di incarnarsi in diverse pratiche e ruoli, fra i quali nuovamente s’affaccia l’autore del testo.

“Dramma vs postdrammatico” comprende dunque un incontro con Matéi Visniec; una rassegna di letture e spettacoli su sue opere realizzata in collaborazione con la Compagnia Teatro dell’Argine; un ricordo su Claudio Meldolesi con un’ampia relazione di Renata Molinari intorno alle modalità della loro comune ricerca sul ruolo del dramaturg; una dimostrazione/spettacolo di Marcello Speziani su Il custode delle partenze della stessa Molinari. Inoltre, indicativo d’un confronto dialettico a largo raggio, l’incontro con Hans-Thies Lehmann, il teorico del “postdrammatico”, per la prima volta in Italia. Si prevede, a integrazione all’incontro, la rassegna video “Esempi di un teatro postdrammatico”, a cura di Fabio Acca e Annalisa Sacchi. Conclude il progetto una tavola rotonda condotta da Marco De Marinis, con Anna Barsotti, Piersandra Di Matteo, Gerardo Guccini, Lorenzo Mango, Nicholas Ridout, Jean-Pierre Sarrazac, Dario Tomasello, Valentina Valentini.

Il progetto “Scritture per la scena” è organizzato dal CIMES/teatro e da UNIVERSITEATRALI (Università di Messina) con la collaborazione del Premio Riccione diretto da Fabio Bruschi. Realtà unite dal comune intento di evidenziare le pertinenze teatrali del testo, problematizzandone e indagandone le manifestazioni contemporanee.

Gerardo Guccini - Dario Tomasello

  

Allo svolgimento della seconda fase del progetto “Scritture per la scena” il CIMES/Teatro affianca i laboratori teatrali di Michele Monetta e Marco Sgrosso e un secondo gruppo di iniziative – “Seminari sulla realtà” – direttamente promosso dal Premio Riccione. Grazie a questa collaborazione gli studenti dell'università di Bologna e gli artisti teatrali potranno seguire attraverso workshop e pratiche di cultura attiva i processi teatrali di Accademia degli Artefatti, dei Motus e del Teatro delle Albe: realtà indicative, per la ricchezza delle esperienze all'esterno e all'interno della dimensione testuale, di quella “energia meticcia delle identità teatrali” di cui parlava Meldolesi, privilegiando la dimensione dei percorsi rispetto alle convenzioni d'“area”. Ogni appuntamento prevede un seminario pomeridiano dedicato alla condivisione d'un progetto teatrale condotto dalla formazione ospite e un momento pubblico serale, che consentirà, ai partecipanti, di osservare dall'esterno opere sceniche avvicinate dall'interno e, agli spettatori, di incontrare gli artisti assieme alle loro opere.

 
 
SEMINARI SULLA REALTÀ

 
lun 09.11.09 • Laboratori DMS
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTÀ IN EPOCA CONTEMPORANEA
h 14 seminario a numero chiuso con Accademia degli Artefatti
h 21 dimostrazione pubblica

gio 12.11.09 • Laboratori DMS
YES, I CONFESS: I WILL NOT DENY MY DEED
h 14 seminario a numero chiuso con Motus
h 21 dimostrazione pubblica

lun 16.11.09 • Laboratori DMS
ATTORNO A "STRANIERI"
h 14 seminario a numero chiuso con Teatro delle Albe
h 21 dimostrazione pubblica


SCRITTURE PER LA SCENA:
DRAMMA VS POSTDRAMMATICO


gio 19.11.09 • Laboratori DMS
h 16 Matéi Visniec, impronta dei tempi
Incontro con Matei Visniec
h 18 Cavalli alla finestra, di Matéi Visniec
Lettura scenica a cura del Teatro dell’Argine
con Micaela Casalboni, Giovanni Dispenza e Andrea Gadda Regia Andrea Paolucci

ven 20.11.09 • ITC Teatro di San Lazzaro
h 21 Compagnia del Teatro dell’Argine
Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia, di Matéi Visniec
con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi Regia Nicola Bonazzi

gio 26.11.09 • Laboratori DMS/Auditorium
h 14 Dramma vs postdrammatico: polarità a confronto
Tavola rotonda coordinata da Marco De Marinis
con Anna Barsotti, Piersandra Di Matteo, Gerardo Guccini, Lorenzo Mango, Nicholas Ridout, Jean-Pierre Sarrazac, Dario Tomasello, Valentina Valentini

mar 01.12.09 • Laboratori DMS
Nella memoria di Claudio Meldolesi
h 16 Oltre il dramma: l’attore nello spazio del dramaturg
conversazione con Renata M. Molinari
h 21 Il custode delle partenze Pagine di diario per attore solo
di Renata Molinari e Massimiliano Speziani
Dimostrazione spettacolo con Massimiliano Speziani

ven 04.12.09 • Laboratori DMS/Auditorium
h 10 Esempi di un teatro postdrammatico
Ciclo di proiezioni con commento critico a cura di Fabio Acca e Annalisa Sacchi
h 16 Cosa significa teatro postdrammatico?
Incontro con Hans-Thies Lehmann


LABORATORI
marzo-aprile 2010 • Laboratori DMS/Teatro
Phersu maschera e fissità
Laboratorio di mimo, maschera e movimento drammatico condotto da Michele Monetta

aprile-giugno 2010 • Laboratori DMS/Teatro
I sogni infranti
Laboratorio di recitazione condotto da Marco Sgrosso



CIMES
Centro di Musica e Spettacolo

Laboratori DMS
via Azzo Gardino 65/a
40122 - Bologna
tel. +39 051 20 92 400/13
fax. +39 051 20 92 417
  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna