Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || laboratori per la citta - Teatro

09/10 Teatro

SCRITTURE PER LA SCENA / Matéi Visniec

ven 20.11.09 • ITC Teatro di San Lazzaro

h 21 Compagnia del Teatro dell’Argine
Compagnia del Teatro dell'Argine
DEL SESSO DELLA DONNA COME CAMPO DI BATTAGLIA NELLA GUERRA IN BOSNIA
di Matéi Visniec
con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi
Regia Nicola Bonazzi
 
Un titolo arduo ed enigmatico per una vicenda semplice ed emozionante, che ci riporta al cuore della nostra modernità lacerata. Due donne, Kate e Dorra, si confrontano sul tragico destino di sopraffazione toccato a quest’ultima. Lo scenario è quello della guerra nella ex-Jugoslavia. Kate, una psicologa americana chiamata a coadiuvare i militari impegnati nella riapertura delle fosse comuni, si occupa ora di Dorra, una giovane donna che ha subito violenza in un’azione di rappresaglia, restandone segnata nella mente e nel corpo. Nell’asettica tranquillità di una clinica svizzera, Dorra, dopo silenzi ostinati e furiosi, ripercorre le ragioni dell’odio secolare di cui è stata vittima, mentre Kate annota i progressi della sua condizione, integrandoli con osservazioni teoriche sulle pulsioni di aggressività che l’uomo balcanico mostra nei confronti delle donne. Quando la volontà di annientamento di Dorra sembra prevalere, un evento inatteso riapre la porta alla speranza.
Matéi Visniec, uno dei maggiori drammaturghi europei, rilegge la violenza delle guerre inter-etniche alla luce di una sensibilità acuta e penetrante, alternando riflessione e rappresentazione, monologo e dialogo, referto scientifico e analisi introspettiva, e delineando due indimenticabili figure di donna alle prese con un dramma irriducibile, in un teatro della parola che riesce a dare evidenza fisica al dolore e allo strazio di ogni guerra.

La Compagnia del Teatro dell’Argine nasce nel 1994 a San Lazzaro di Savena. Il suo lavoro mira alla produzione di spettacoli, alla formazione del pubblico, alla didattica teatrale, nonché alla ricerca per i giovani professionisti del teatro. La progettualità artistica si è poi concentrata anche sulla drammaturgia contemporanea e sui temi del presente e della memoria. Gli spettacoli hanno sondato i contrasti più aspri della nostra contemporaneità. Questo confronto ha varcato spesso i confini nazionali andando a ricercare, attraverso co-produzioni internazionali, incontri con diverse culture e nuove metodologie. L’intero lavoro getta quindi uno sguardo sul nostro tempo e sul tempo appena passato per divenire di interesse universale. Attualmente la Compagnia del Teatro dell’Argine è composta da tre registi, tre drammaturghi, dieci attori e quindici operatori per la didattica.




  CIMES | Dipartimento di Musica e Spettacolo | Redazione Web
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna