Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo - La Soffitta 2011
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martedì 12 aprile, h 21 | Laboratori DMS - Teatro
STATIONS D’ACTEUR AVANT L’ENTRÉE EN SCÈNE
MOTI D’ATTORE PRIMA DELLA SCENA
Mise en espace di e con Pierre Notte (in lingua francese)

PRIMA ASSOLUTA | INGRESSO LIBERO 


Questa commediola buffa in forma di divertissement è in realtà un raffinato saggio sul teatro e sui meccanismi che presiedono alla sua creazione. Cos’è la scena, chi è l’attore, e cosa succede quando, complici l’una e l’altro, si compie la suprema magia? Nei dodici quadri di un ideale cammino iniziatico, scandito da altrettante stazioni di un’esilarante via crucis psico-somatica, seguiamo dappresso la reazione chimica che avviene nel corpo dell’attore appena prima dello spettacolo: la vescica che scoppia, la pancia che gorgoglia, la testa che esplode, gli occhi che fissano il vuoto, la memoria che si sfalda, e il terrore, puro e assoluto, del sipario.
Fin qui nulla di nuovo. Tranne che il vero e più profondo mutamento avviene altrove, nelle “regole del gioco”: ed ecco che quel che è vero sembra improbabile, quel che è probabile è verosimile, quel che è falso diventa probabile. E quando le cose sono del tutto improbabili, è allora che... sono proprio vere.

 
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L’IRA
di Pierre Notte | mise en espace con Angela Malfitano Francesca Mazza e con Maurizio Cardillo Marco Sgrosso/Associazione culturale “Tra un atto e l’altro” | Traduzione di Anna D’Elia
PRIMA NAZIONALE | INGRESSO LIBERO

Ventisei piccoli sketch per raccontare l’inferno domestico all’insegna di uno dei sette peccati capitali, l’ira. Una serie di rapidissimi scontri verbali tra madre e figlio, tra sorelle e fratelli, tra Lui e Lei, tra vecchi e giovani, che mettono in scena l’orrore di dinamiche familiari, o intergenerazionali, assassine, di sordi rancori trattenuti a stento, di frustrazioni a lungo imbrigliate e finalmente sciolte. Scambi di battute al vetriolo, parole usate per far male, per uccidere, piccole rudimentali bombe psichiche lanciate contro l’altro dal fondo della propria trincea. Micro drammi che colgono l’attimo di feroce cecità, il lampo rosso, l’onda calda che percorre il corpo e trasforma ognuno di noi in un killer. L’universo è quello, caro all’autore, dell’interno borghese in ambiente urbano, microcosmo violento e acculturato, dove si legge molto, si parla molto, si è molto soli.
 


Angela Malfitano si è formata con Leo de Berardinis e ha lavorato tra gli altri con Claudio Morganti, Thierry Salmon, Marco Baliani, Andrea Adriatico, Dario Fo, Dominique Durvin, Alejandro Jodorowsky, Marco Sgrosso e la drammaturga Renata Molinari. Autrice e regista di propri spettacoli tra cui La morte della sacerdotessa (Premio Biennale dei Giovani Artisti Europei) da Dürrenmatt, Né venerdì né sabato da Yourcenar, Quando Teresa si arrabbiò con Dio da Jodorowsky, Il sogno degli androidi da Dick; ha condotto laboratori presso il DMS dell’Università di Bologna ed è insegnante e coordinatrice del Corso Attori del Teatro Comunale e dell’Università di Pavia. Ha curato con Laura Mariani il libro La terza vita di Leo di Claudio Meldolesi e organizzato due convegni su Leo de Berardinis presso La Soffitta. È in scena nel 2011 al teatro Elfo-Puccini di Milano in Ti voglio bene più di Dio per la regia di Mimmo Sorrentino.

Francesca Mazza dopo aver fondato negli anni ’80 il Teatro di Leo, con Leo de Berardinis, ha lavorato, tra gli altri, con Alfonso Santagata, Raul Ruiz, Fernando Solanas, Jacques Lassalle, Julie Ann Anzilotti, Andrea Adriatico, Fanny & Alexander e Accademia degli Artefatti. Nel 2005 ha vinto il Premio Ubu come migliore attrice non protagonista. Ha ricevuto insieme ai colleghi della Compagnia Teatro di Leo il premio DAMS nel maggio 2004 e il Premio Viviani nel 2006 dal Festival di Benevento. Segnalata più volte sul Patalogo come migliore attrice per le interpretazioni di Ofelia-Violetera in Totò, Principe di Danimarca, di Donna Evira ne Il Ritorno di Scaramouche e di Tina Modotti nello spettacolo Duetti Guerriglieri. Dal 2003 è direttrice artistica della stagione teatrale “Sguardi” della Sala Teatro Biagi- D’Antona del Comune di Castel Maggiore (BO). Nel 2010 ha vinto il Premio Ubu come “miglior attrice”.



martedì 12 aprile, h 15
Laboratori DMS - Auditorium

Tradurre in Teatro
Tavola rotonda. Intervengono Stefano Casi, Gioia Costa, Anna D’Elia, Piersandra Di Matteo, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Pierre Notte, Licia Reggiani. Coordina Elena Di Gioia
INGRESSO LIBERO

martedì 12 aprile, h 21
Laboratori DMS - Teatro

Stations d’acteur avant l’entrée en scène (Moti d’attore prima della scena)  
mise en espace di e con Pierre Notte (in lingua francese) | PRIMA ASSOLUTA | INGRESSO LIBERO
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L’ira
di Pierre Notte | mise en espace con Angela Malfitano Francesca Mazza e con Maurizio Cardillo Marco Sgrosso/Associazione culturale “Tra un atto e l’altro” | Traduzione di Anna D’Elia
“Tra un atto e l’altro” | PRIMA NAZIONALE | INGRESSO LIBERO 

mercoledì 13 e giovedì 14 aprile, h 21
ITC Teatro di San Lazzaro di Savena

Deux petites dames vers le nord 
di Pierre Notte | con Angela Malfitano e Francesca Mazza

giovedì 14 aprile, h 11
Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna - sede di Forlì
Incontro di Studio
con Pierre Notte, Anna D’Elia, Angela Malfitano e Francesca Mazza | INGRESSO LIBERO

venerdì 15 aprile, h 21.15
Teatro Biagi-D’Antona di Castel Maggiore

E a Stoccolma si perde Claudia Cardinale...
di Pierre Notte | mise en espace a cura di Mitipretese con Fabio Cocifoglia
ANTEPRIMA NAZIONALE | INGRESSO LIBERO

mercoledì 20 aprile, h 15.30
Alliance Française di Bologna

Parole e scene tra Italia e Francia
Incontro sul progetto “Face à face” con la presentazione dello studio di Nicoletta Lupia, Percorsi teatrali tra Italia e Francia attraverso il progetto Face à face. Intervengono Sandrine Mini, Anne Rabeyroux, Claudia Di Giacomo, Francesca Corona, Elena Di Gioia, Gerardo Guccini, Cira Santoro, Nicoletta Lupia. Coordina Marco De Marinis | INGRESSO LIBERO

mercoledì 20 aprile, h 21
Teatro Comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno

Cosine Robette
di Pierre Notte | mise en espace con Angela Malfitano Francesca Mazza e con Roberto Latini / Associazione culturale 
“Tra un atto e l’altro” | immagini di ericailcane
INGRESSO LIBERO



 
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