Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
|
|
La programmazione musicale della "Soffitta" per la stagione 2000 prevede otto CONCERTI, caratterizzati da programmi di notevole interesse culturale eseguiti da musicisti già noti e da giovani esecutori cresciuti nel corso di laurea DAMS: si terranno nellAula absidale di S. Lucia, alle ore 21.
Sebastian Mannutza, Sebastian Ulises DAngelo e Marco Belluzzi (violino, violoncello, pianoforte) eseguono pagine tardo-ottocentesche (Aimez-vous Brahms? : 26 gennaio).
LEnsemble cameristico italiano (clarinetto, violoncello, pianoforte) presenta musiche di grande varietà stilistica (Centanni di salotto : 9 febbraio).
Il melologo, genere poco frequentato, è proposto dal Duo Erato, voce e pianoforte (Recitar suonando : 16 febbraio).
Il Duo Alterno, soprano e pianoforte, dedica il concerto alla musica vocale contemporanea (La voce ideale : 1° marzo).
La pianista Anna Maria Alò presenta unantologia del Notturno nellOttocento e nel Novecento (Tenera è la notte : 15 marzo).
Marco Serino e Mirco Roverelli offrono alcuni capolavori della letteratura per violino e pianoforte nel Novecento (Un archetto lungo un secolo : 29 marzo).
Fabio Melis e Federica Zappia, clarinetto e pianoforte, eseguono scintillanti pagine virtuosistiche (Il clarinetto funambolo : 5 aprile).
Il Pierrot lunaire di Schönberg (pagina introduttiva della modernità in musica) è al centro del programma dellE.CO.-Ensemble per lesperienza contemporanea (Kabarett sotto la pioggia : 12 aprile).
Accanto ai concerti, in collaborazione con lAssociazione "Il Saggiatore musicale", sono previsti una GIORNATA DI STUDIO e un CONVEGNO INTERNAZIONALE: si terranno in Palazzo Marescotti, via Barberia 4. La prima sintitola La musica nellera della sua riproducibilità tecnica (18 marzo, ore 11-19); il secondo Musica e Mouse. Le nuove tecnologie applicate ad archivi e biblioteche musicali (7-8 aprile, ore 11-19). Tale Convegno rientra nelle manifestazioni di Bologna 2000, col patrocinio dellIstituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.
Sempre in collaborazione con lAssociazione "Il Saggiatore musicale", sono programmate sei CONFERENZE-LEZIONI sulla musica del Sei-Settecento: si terranno in Palazzo Marescotti, via Barberia 4, alle ore 11. Sono affidate ai musicologi Raffaele Mellace (19 gennaio), Arnaldo Morelli (26 gennaio), Paolo Russo (2 febbraio), Tarcisio Balbo (1° marzo), Andrea Chegai (22 marzo), Massimo Privitera (5 aprile).
|
* Il titolo aggiorna il precedente Kabarett sotto la pioggia |
|
per
informazioni:
tel: 051/2092016 2092018
2092021 |
Università degli Studi di Bologna |