Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Teatro » Torri sulla frontiera » RE NUDO: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Si comunica che lo spettacolo, in programma giovedì 2 febbraio, è ANNULLATO a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

SIPARIO TOSCANA ONLUS

RE NUDO
messa in scena di una favola sull’inganno

liberamente ispirato a I vestiti nuovi dell’imperatore di Hans Christian Andersen e 1984 di George Orwell | testo e regia Alessandro Garzella | con Giuseppe Sangiorgi, Irene Catuogno, Ivano Liberati, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia, Francesca Pompeo, Marco Selmi, Anna Teotti | ideazione scene Luigi Di Giorno | in collaborazione con Fabrizio Cassanelli e Alessandro Garzella | elaborazioni in video Valentina Grigò | luci Giuliano De Martini | collaborazione drammaturgica Francesco Niccolini | costumi Rosanna Monti | maschere Ferdinando Falossi


Sipario Toscana onlus, Re Nudo (ph A. Bastogi)«Re Nudo è una favola teatrale sulle patologie dei nostri tempi. Un popolo e un re sono imprigionati da un potere occulto nell’arena mediatica di un varietà fantapolitico che, processando gli ideali del Novecento, ne ridicolizza i valori.
Ispirata a 1984 di Orwell e a I vestiti nuovi dell’imperatore di Andersen, la favola cerca di essere un’opera di sovversione poetica, la raffigurazione di una civiltà in declino, sottoposta a un trattamento di massa volto a condizionare gli immaginari, desertificare le emozioni, semplificare il pensiero.
Abbiamo cercato di rappresentare le prigionie delle nostre esistenze. Nella mappa del Novecento ci sono i focolai dell’infezione, le tracce degli inganni che ci hanno confuso il cervello, distruggendo le bandiere della nostra passione» (Alessandro Garzella).


Fondazione Sipario Toscana

La Fondazione Sipario Toscana onlus è un teatro stabile d’innovazione che ha sede presso La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo di Cascina, un complesso di edilizia industriale degli anni ’50, di oltre cinquemila metri quadrati, trasformato grazie a un contributo dell’Unione Europea in un centro di produzione multimediale dedicato al teatro e alle arti dello spettacolo contemporaneo.
Nata nel 1993 dal nucleo artistico della Cooperativa Sipario, la Fondazione Sipario Toscana ha posto le sue basi sull’intreccio tra l’esperienza storica (teatro di strada,
teatro ragazzi, lavoro sul territorio e pedagogia teatrale) e i nuovi campi di ricerca individuati nel teatro d’arte civile, nell’interdisciplinarietà dei linguaggi, nella formazione.
Le sue attività principali comprendono produzioni di teatrocontemporaneo e ragazzi, programmazioni di teatro per le scuole, attività nell’ambito della formazione, rassegne di musica e di teatro, fra le quali: Fosfeni – percorsi nella nuova musica elettronica e il festival Metamorfosi – biennale delle arti contemporanee.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna