Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Presentazione: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

LA SOFFITTA PER I GIOVANI

Il Centro di Promozione La Soffitta propone per il 2012 un ampio programma, articolato - come di consueto - in quattro sezioni, cinema, danza, musica e teatro, e a cura del Gruppo di lavoro del Dipartimento di Musica e Spettacolo, diretto da Giuseppina La Face, a cui spettano ringraziamenti non formali per l’instancabile opera a tutela di questo come dell’altro Centro del DMS, il Cimes.
Un dato che caratterizza trasversalmente questo nuovo programma è la prevalenza di artisti giovani, under ‘40, under ‘35, anche under ‘30. Basti pensare - per quanto riguarda il cartellone teatrale - a Gianfranco Berardi, Teodor Borisov, Lorenzo Gleijeses, ai componenti del Gruppo Menoventi, ai protagonisti di Interscenario 3, a Jacopo Lanteri e Antonio Rinaldi, a Viviana Piccolo; a Simona Bertozzi, sulla quale si
incentra interamente il programma di danza, e - per quanto riguarda la musica - al pianista Christian Leotta.
Peraltro la presenza giovanile nei nostri programmi non è mai mancata: ne fanno fede i libretti delle annate precedenti. E tuttavia, a proposito del rapporto fra La Soffitta e i giovani, occorre spendere qualche parola di chiarificazione in più.
In primo luogo va ricordato, visto che qualcuno ancora sembra non saperlo, nonostante la nostra ormai annosa presenza sul territorio, che La Soffitta non è uno spazio deputato alle attività pratiche dei nostri studenti o più in generale di giovani, dell’Ateneo o no, che desiderino addestrarsi ai linguaggi dello spettacolo dal vivo o del cinema. Questo semmai è il compito dei laboratori che molti insegnamenti triennali e magistrali di area DAMS prevedono. Quando La Soffitta nacque, alla fine degli anni Ottanta, per impulso principalmente del compianto Claudio Meldolesi, di Lamberto Trezzini e dell’allora Rettore Fabio Roversi Monaco, si scelse volutamente di scartare il vecchio modello, ormai superato, dei CUT e di scommettere su di un modello nuovo, che permettesse ai giovani di conoscere e incontrare realtà artistiche particolarmente significative, per qualità, innovatività e originalità, nel panorama nazionale e non solo. Puntando, allora come oggi, sul valore altamente formativo di questa conoscenza e di questo incontro, arricchiti molto spesso da brevi ma intensi workshops pratici (solo quest’anno ne proponiamo cinque). Occorre aggiungere subito che non saremmo mai riusciti nel nostro intento se non ci fossimo aperti nel tempo alla collaborazione degli altri teatri operanti in città e provincia, a cominciare da quella - basata su di una collaudata convenzione - con l’Arena del Sole/Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna, per continuare - fra le altre - con quelle riguardanti Teatro Comunale, Teatri di Vita, ITC - Teatro di San Lazzaro, Teatro delle Celebrazioni, ERT - Teatro Testoni di Casalecchio. E va ricordato anche il puntuale sostegno che le istituzioni locali non hanno mai mancato di dare fino ad oggi.
Una volta chiarito tutto ciò, è indiscutibile poi che in tutti questi anni il nostro Centro abbia sempre cercato, nei limiti delle ridotte possibilità finanziarie e tenendo ben presente che non è appunto quella la sua mission principale, di offrire ai giovani artisti operanti in città o in regione uno spazio per mettersi alla prova e presentarsi al pubblico.
Questo è lo spirito che ci ha animato in oltre due decenni di attività, ci ha fatto resistere a tutte le difficoltà, soprattutto quelle finanziarie degli ultimi anni, e ci rende ancora convinti di svolgere un compito importante, forse essenziale, nella realtà artistica e culturale di Bologna e della Regione Emilia Romagna.

Marco De Marinis
Responsabile Scientifico

prossimi appuntamenti

nessuna news in questa lista.

info e contatti

LA SOFFITTA
Centro di Promozione Teatrale

Dipartimento di Musica e Spettacolo
Alma Mater Sudiorum - Università di Bologna

info: t. 051 20 92 400/10

Ufficio Organizzativo - Cronopios
t. 051 22 44 20 / fax. 051 29 19 120
muspe@cronopios.it| www.cronopios.it

Ufficio Comunicazione e Promozione
t. 051 20 92 410 | fabio.acca@unibo.it

Ufficio Stampa
t. 051 20 92 053 | cell. 329 21 58 045
mail. l.bernardini@unibo.it

Organigramma

Direttore del
Dipartimento di Musica e Spettacolo

Giuseppina La Face

Responsabile scientifico
Marco De Marinis

Amministrazione
Anna Facchini (Responsabile)
Anna Facchini
Tiziana Ladinetti
Sebastiano Manno
Roberto Raspadori
Katia Tabanelli
Bruno Soro

Coordinatore Generale
dei Laboratori DMS

Michela Giorgi

Organizzazione e Logistica
Cronopios

Promozione e Comunicazione
Fabio Acca

Ufficio Stampa
Laura Bernardini

La Soffitta "on line"
Enrico De Stavola
Maurizio Morini

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna