giovedì 10 maggio, h 21 | Laboratori DMS - Teatro
TEATRO DEL PRATELLO
Esperimento di Teatro alla Dozza - III annualità
LA VERITÀ SALVATA DA UNA MENZOGNA
testo composto nel laboratorio di scrittura con detenuti della Casa Circondariale di Bologna
interpretato da Francesca Mazza | regia Paolo Billi
La verità salvata da una menzogna è uno spettacolo in forma oratoriale: Francesca Mazza dà voce alle tante voci di un testo composto in gran parte nel Laboratorio di scrittura che ha coinvolto i detenuti della Sezione Penale della Casa Circondariale Dozza impegnati nel progetto Esperimento di Teatro alla Dozza.
«Credo che Dostoevskij sia stato il primo testimone a raccontare di uno spettacolo di teatro in carcere (Siberia, metà Ottocento) affermando che il teatro fa bene ai detenuti e a chi sorveglia!
In Memorie di una casa di morti il romanziere ripercorre gli anni passati in carcere: dal suo arrivo, alle occupazioni quotidiane; dalle privazioni alla violenza dell’arbitrio più totale. Nel laboratorio di scrittura i detenuti hanno sviluppato i principali temi del romanzo: la pazienza, il silenzio, gli esercizi quotidiani, la pratica del ricordo, i ritmi del tempo. Il risultato non è pura autobiografia, ma rappresentazione lirica di visioni impalpabili, intrise di ciò che è difficile cogliere se non lo si è provato: l’ineffabile vuoto della privazione della libertà e dell’essere in balia» (Paolo Billi).