Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Teatro » Stanze di teatro in carcere 2012: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

STANZE DI TEATRO IN CARCERE 2012
IMMAGINAZIONE CONTRO EMARGINAZIONE

a cura di Cristina Valenti

in collaborazione con Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
con il patrocinio del PRAP Emilia-Romagna


Dopo aver percorso, nel 2011, le “stanze” del carcere abitate dal teatro, per presentare momenti di lavoro e risultati artistici non sempre avvicinabili direttamente,mil Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna intende avviare, con il progetto del 2012, un’indagine sugli strumenti di valutazione delle iniziative formative e culturali sviluppate in carcere, a partire dal caso Teatro.
Il valore del lavoro teatrale in carcere, i suoi esiti artistici e il suo ruolo nel trattamento rieducativo rappresentano ormai un patrimonio di acquisizioni consolidate. Eppure manca un’indagine finalizzata a valutare, alla luce di dati accertati e comparabili, l’impatto specifico dell’intervento teatrale in carcere e quindi la sua effettiva capacità di contrastare l’emarginazione con l’immaginazione (usando l’espressione coniata da Claudio Meldolesi).
Può un’esperienza formativa basata sulle tecniche del teatro sviluppare e promuovere gli interessi culturali delle persone detenute? sostenere percorsi di cambiamento, portando alla luce inedite capacità espressive? permettere di sperimentare diversamente la propria emotività? valorizzare relazioni sociali positive?
Il seminario di studi sulla valutazione si propone di elaborare una strategia di indagine utile a rispondere a queste domande.
In serata sarà presentato uno spettacolo nato all’interno del primo anno di attività del Coordinamento regionale, come necessaria trasposizione in forma oratoriale di un testo composto dai detenuti della Dozza di Bologna e affidato all’interpretazione di un’attrice, Francesca Mazza, che si fa carico delle voci e delle storie delle persone impossibilitate ad uscire.

giovedì 10 maggio, 9.30-18
Laboratori DMS - Auditorium

LA VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI: IL CASO TEATRO/CARCERE
seminario di studi

giovedì 10 maggio, h 21
Laboratori DMS - Teatro

TEATRO DEL PRATELLO
Esperimento di Teatro alla Dozza - III annualità
LA VERITÀ SALVATA DA UNA MENZOGNA

testo composto nel laboratorio di scrittura con detenuti della Casa Circondariale di Bologna
interpretato da Francesca Mazza | regia Paolo Billi
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna