FANNY & ALEXANDER
PROGETTO OZ
a cura di Elena Di Gioia
Dal 2007 la compagnia Fanny & Alexander ha prodotto un articolato progetto ispirato a Il Mago di Oz. Di questa ricerca fanno parte spettacoli, laboratori, incontri, installazioni per spazi espositivi e la pubblicazione di O/Z Atlante di un viaggio teatrale (Ubulibri, 2010). Dorothy Sconcerto per Oz, North, South, West (premio Ubu a Francesca Mazza nel 2010), East, Emerald City, Kansas Museum, Him (quest’ultimo ospitato con grande successo nell’estate dello scorso anno in Piazza Maggiore a Bologna nella cornice di “Sotto le stelle del cinema”), sono i punti cardinali della ricerca e del viaggio teatrale condotto da Fanny & Alexander. Il progetto, pensato da Fanny & Alexander e Elena Di Gioia, intende proporre per la prima volta in Italia e appositamente per la città di Bologna un percorso cittadino intorno al Mago di Oz. Oltre alla presenza di Emerald City ai Laboratori DMS e a un dialogo di Laura Mariani con Chiara Lagani, Fiorenza Menni e Francesca Mazza dal titolo Who’s Dorothy?, verranno ospitati altri spettacoli del progetto in teatri e spazi culturali della città.
Il 2012 è l’anno in cui Fanny & Alexander festeggia il ventennale della propria costituzione e il progetto si propone di condividere questa ricorrenza con la città di Bologna.
Fanny & Alexander, tra le più importanti compagnie della scena teatrale contemporanea, è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Marco Cavalcoli, attore, si inserisce stabilmente nella compagnia dal 1997. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Dal 2001 gestisce lo spazio di produzione, prove e laboratorio scenografico Ardis Hall e dal 2009 la struttura culturale Artificerie Almagià. Dal 2011 lavora a un progetto biennale su T. E. Lawrence, noto ai più come Lawrence d’Arabia. Ha debuttato con lo spettacolo T.E.L. al Napoli Teatro Festival Italia e al Festival delle Colline Torinesi, poi ospitato anche al Festival di Santarcangelo 2011 e a Ravenna Festival.