Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna La Soffitta 2012 » Teatro » Letteratura e Teatro: Viviana Piccolo/Rocco Familiari » Ritratto di spalle: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

martedì 28 febbraio, h 21 | Laboratori DMS - Teatro

RITRATTO DI SPALLE

di Rocco Familiari | regia e interpretazione Viviana Piccolo | musiche Carlo Cenini, Hannes Pasqualini | scene Alessandro Martinelli | luci Tiziano Ruggia


Viviana Piccolo«Svolto in un unico atto, il “monodramma”, come lo chiama l’autore, è tutto al femminile. Come una bambola dal volto coperto da più maschere, allo svelamento segue un nuovo mascheramento, a ogni immagine rivelata si contrappone un’immagine nuova, diversa. È, se si vuole, un gioco a più fasi, che si compie in un castello dalle infinite stanze, una serie incessante di “dissolvenze incrociate” fra trasparenze acquerellate che fanno intravedere i suoi innumerevoli volti, e “cortine di nebbie giallastre”, che li nascondono, un sovrapporsi continuo di “cristalli dorati, riccioli, belletti, nei”, commentato dal suono di acque purificatrici» (dalle note di regia di Viviana Piccolo).

Viviana Piccolo è regista e attrice. Ha lavorato con il regista Claudio Di Scanno in alcuni spettacoli prodotti dalla compagnia Drammateatro: I giganti della montagna (2004), Cannibali (2005), Prometeo incatenato (2006). Dal 2005 al 2006 ha collaborato con il Teatro Stabile d’Abruzzo. Dal 2006 lavora all’interno della propria associazione culturale O.T.P. – L’Opificio Teatrale, realizzando alcune regie, tra le quali No man’s land di Tanovic, Line di Horowitz e alcuni spettacoli: Spettacolo - concerto su Erik Satie, Fando y Lis di Fernando Arrabal (2007), Jacques e il suo padrone di Milan Kundera (2008); Il castello dei clandestini, monologo inedito di Arrabal (2010).


Rocco Familiari è regista, scrittore e drammaturgo. Come regista ha esordito a Messina nel 1973 con I tessitori di Hauptmann. È stato fondatore a Taormina del Festival Internazionale del Teatro, che ha diretto dal 1976 al 1980, ospitando al Teatro greco-romano i più grandi nomi della scena mondiale: da Brook a La Mama, dal Living Theatre a Besson, ad Arias, Savary e Gruber. Come drammaturgo ha realizzato Don Giovanni e il suo servo, Herodias, L’altra metà, Orfeo Euridice, Il Presidente, Agata, raccolti insieme alla sua produzione saggistica nel volume Teatro, edito da Gangemi. I suoi romanzi L’odore (2007), Il sole nero (2008), Il ragazzo che lanciava messaggi nella bottiglia (2011) sono editi da Marsilio.

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna